La storiografia dei secoli XIX e XX non rese esaustiva la ricostruzione genealogica del ramo eretino della famiglia Orsini che è possibile integrare con lo spoglio delle fonti notarili romane. Il lavoro partirà dal XV secolo, dalla divisione del già affermato casato di Monterotondo nelle due linee di Lorenzo e Giacomo. La prima si estinse, dopo cinque generazioni, alla morte di Valerio nel 1594; l’altra nel 1650 alla morte di Francesco, ultimo di sette generazioni, nel palazzo romano di Monte Giordano, luogo di nascita della loro potenza baronale. L’analisi guarderà anche al ruolo svolto dalle unioni matrimoniali che, nella fase iniziale, coinvolsero esponenti dei diversi rami di casa orsina e, successivamente, le famiglie Savelli e Cesi al fine di rafforzare il potere in area romana e sabina. Indubbiamente di rilievo eccezionale, il matrimonio tra Clarice Orsini e Lorenzo de’ Medici determinò conseguenze politiche per l’Europa intera con i due pontificati medicei di Leone X e Clemente VII.
Genealogia ragionata degli Orsini di Monterotondo / DI GIOVANNANDREA, Riccardo. - (2017). (Intervento presentato al convegno Early Modern Rome 3 1341-1667 tenutosi a Roma-Bracciano).
Genealogia ragionata degli Orsini di Monterotondo
Di Giovannandrea Riccardo
2017
Abstract
La storiografia dei secoli XIX e XX non rese esaustiva la ricostruzione genealogica del ramo eretino della famiglia Orsini che è possibile integrare con lo spoglio delle fonti notarili romane. Il lavoro partirà dal XV secolo, dalla divisione del già affermato casato di Monterotondo nelle due linee di Lorenzo e Giacomo. La prima si estinse, dopo cinque generazioni, alla morte di Valerio nel 1594; l’altra nel 1650 alla morte di Francesco, ultimo di sette generazioni, nel palazzo romano di Monte Giordano, luogo di nascita della loro potenza baronale. L’analisi guarderà anche al ruolo svolto dalle unioni matrimoniali che, nella fase iniziale, coinvolsero esponenti dei diversi rami di casa orsina e, successivamente, le famiglie Savelli e Cesi al fine di rafforzare il potere in area romana e sabina. Indubbiamente di rilievo eccezionale, il matrimonio tra Clarice Orsini e Lorenzo de’ Medici determinò conseguenze politiche per l’Europa intera con i due pontificati medicei di Leone X e Clemente VII.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.