Il volume presenta una rassegna composita di tematiche emergenti sulle complesse interazioni clima-ambienteacqua e salute, con l’obiettivo di offrire conoscenze e proporre azioni rispetto alla prevenzione e gestione dei rischi legati alle pressioni umane sui sistemi naturali e agli utilizzi delle risorse, che stanno compromettendo l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienici e, di conseguenza, molti altri obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030. I contributi raccolti nel volume, molti dei quali presentati nel corso della terza edizione della Summer School “Qualità dell’Acqua e Salute” che si è svolta a Matera e a Bari, dal 24 al 28 giugno 2019, e aggiornati alle conoscenze più recenti, presentano anche iniziative italiane rilevanti che stanno efficacemente affrontando in prevenzione le tematiche clima-ambiente-acqua e salute. Una migliore gestione delle risorse idriche è una componente essenziale per il successo della mitigazione del clima e delle strategie di adattamento.
Rapporti ISTISAN 20/19 Acqua e salute: elementi di analisi di rischio in nuovi scenari ambientali e climatici Sezione 2. Aspetti emergenti nelle acque destinate al consumo umano e nel riuso delle acque: Acqua e virus: rischi e misure di controllo; Virus enterici emergenti nelle acque ed epidemie di origine virale associate ad acque di piscina / Veneri, Carolina. - (2020).
Rapporti ISTISAN 20/19 Acqua e salute: elementi di analisi di rischio in nuovi scenari ambientali e climatici Sezione 2. Aspetti emergenti nelle acque destinate al consumo umano e nel riuso delle acque: Acqua e virus: rischi e misure di controllo; Virus enterici emergenti nelle acque ed epidemie di origine virale associate ad acque di piscina
Veneri Carolina
2020
Abstract
Il volume presenta una rassegna composita di tematiche emergenti sulle complesse interazioni clima-ambienteacqua e salute, con l’obiettivo di offrire conoscenze e proporre azioni rispetto alla prevenzione e gestione dei rischi legati alle pressioni umane sui sistemi naturali e agli utilizzi delle risorse, che stanno compromettendo l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienici e, di conseguenza, molti altri obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030. I contributi raccolti nel volume, molti dei quali presentati nel corso della terza edizione della Summer School “Qualità dell’Acqua e Salute” che si è svolta a Matera e a Bari, dal 24 al 28 giugno 2019, e aggiornati alle conoscenze più recenti, presentano anche iniziative italiane rilevanti che stanno efficacemente affrontando in prevenzione le tematiche clima-ambiente-acqua e salute. Una migliore gestione delle risorse idriche è una componente essenziale per il successo della mitigazione del clima e delle strategie di adattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.