Il saggio, anche alla luce delle norme nazionali in vigore e degli standard ISO in tema di gestione documentale, in primo luogo analizza le finalità funzionali dei fascicoli informatici, intesi come rappresentazioni credibili di processi di attività, soprattutto nel contesto delle amministrazioni pubbliche. A partire da questa prima analisi, il saggio approfondisce poi gli strumenti di cui i sistemi di gestione documentale si devono dotare, per poter efficacemente sedimentare al proprio interno dei fascicoli informatici adeguati al perseguimento delle funzionalità che gli sono proprie, insistendo in particolare sulla necessità di una forte integrazione operativa tra tali strumenti.
Il fascicolo informatico: le sue ragioni funzionali in quanto rappresentazione credibile del processo / Alfier, Alessandro. - (2019), pp. 57-82.
Il fascicolo informatico: le sue ragioni funzionali in quanto rappresentazione credibile del processo
Alfier, AlessandroPrimo
2019
Abstract
Il saggio, anche alla luce delle norme nazionali in vigore e degli standard ISO in tema di gestione documentale, in primo luogo analizza le finalità funzionali dei fascicoli informatici, intesi come rappresentazioni credibili di processi di attività, soprattutto nel contesto delle amministrazioni pubbliche. A partire da questa prima analisi, il saggio approfondisce poi gli strumenti di cui i sistemi di gestione documentale si devono dotare, per poter efficacemente sedimentare al proprio interno dei fascicoli informatici adeguati al perseguimento delle funzionalità che gli sono proprie, insistendo in particolare sulla necessità di una forte integrazione operativa tra tali strumenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.