Il lavoro è dedicato allo studio dell’industria litica rinvenuta nell’insediamento neolitico di Masseria Candelaro (Puglia): questo complesso litico è caratterizzato da un alto potenziale di informazioni in relazione agli aspetti tecnologici e tipologici e all’interpretazione dei comportamenti socio-economici della comunità in esame. E’ stato applicato un metodo di analisi integrato che ha preso in esame l’industria litica dal punto di vista tecnologico, tipologico e funzionale. I materiali provengono da contesti eterogenei: da tombe, dai fossati, utilizzati come discarica, ma anche per scopi funerari, da una grande struttura, connessa dapprima ad attività produttive e successivamente a rituali funerari.
L'industria litica: analisi tecnologica e tipologia / CONATI BARBARO, Cecilia; Ciarico, Alessandra; Sivilli, Sandra. - STAMPA. - (2004), pp. 253-326.
L'industria litica: analisi tecnologica e tipologia
CONATI BARBARO, Cecilia;
2004
Abstract
Il lavoro è dedicato allo studio dell’industria litica rinvenuta nell’insediamento neolitico di Masseria Candelaro (Puglia): questo complesso litico è caratterizzato da un alto potenziale di informazioni in relazione agli aspetti tecnologici e tipologici e all’interpretazione dei comportamenti socio-economici della comunità in esame. E’ stato applicato un metodo di analisi integrato che ha preso in esame l’industria litica dal punto di vista tecnologico, tipologico e funzionale. I materiali provengono da contesti eterogenei: da tombe, dai fossati, utilizzati come discarica, ma anche per scopi funerari, da una grande struttura, connessa dapprima ad attività produttive e successivamente a rituali funerari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.