Il volume si apre con una riflessione di Vittorio Lingiardi (L’anno del pipistrello) su diversi aspetti e simboli che hanno caratterizzato il periodo del lockdown e, più in generale, la pandemia, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche traumatiche che il Covid-19 ha avuto su tutti noi e su ciò che questa situazione ci ha insegnato. L’autore passa in rassegna temi come l’intensità degli esiti post-traumatici della pandemia, la convivenza (con gli altri, ma soprattutto con noi stessi), il carico emotivo vissuto dal personale sanitario, da medici e psicologi, la necessità di introdurre nuove terapie psicologiche online e la rinuncia «al volto» e al contatto fisico indotto dalle misure di protezione e sicurezza.
Bambini, adolescenti e covid-19. L'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico / Lingiardi, Vittorio. - (2021), pp. 15-26.
Bambini, adolescenti e covid-19. L'impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico
Vittorio, Lingiardi
2021
Abstract
Il volume si apre con una riflessione di Vittorio Lingiardi (L’anno del pipistrello) su diversi aspetti e simboli che hanno caratterizzato il periodo del lockdown e, più in generale, la pandemia, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche traumatiche che il Covid-19 ha avuto su tutti noi e su ciò che questa situazione ci ha insegnato. L’autore passa in rassegna temi come l’intensità degli esiti post-traumatici della pandemia, la convivenza (con gli altri, ma soprattutto con noi stessi), il carico emotivo vissuto dal personale sanitario, da medici e psicologi, la necessità di introdurre nuove terapie psicologiche online e la rinuncia «al volto» e al contatto fisico indotto dalle misure di protezione e sicurezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.