In un percorso di studi ad elevata formazione come quello universitario, la teoria rappresenta - oggi come domani - il fondamento imprescindibile attraverso cui si basa, si coltiva e si tramanda la conoscenza. Tuttavia, oltre alle lezioni teoriche, un programma didattico che miri all'innovazione e che accolga le sfide del futuro dovrebbe prevedere la realizzazione di momenti di applicazione pratica delle competenze acquisite. Pertanto, in questo capitolo conclusivo, in virtù delle esperienze vissute in aula, si ritiene utile fornire delle linee guida per l'implementazione di laboratori di progettazione esecutiva con la metodologia del Project Work. La simulazione di queste pratiche si ritiene possa essere adatta sia per lo studente che si avvii alla frequentazione del corso, sia per il lettore che voglia misurarsi autonomamente nell'elaborazione di un progetto.

Innovare la didattica e sviluppare competenze: il Project Work / Fontana, Renato; Rocchi, Andrea; Fernandez-Mayoralas Pérez, Maria Dolores. - (2019), pp. 186-202.

Innovare la didattica e sviluppare competenze: il Project Work

Renato Fontana
Primo
Membro del Collaboration Group
;
Andrea Rocchi
Ultimo
Membro del Collaboration Group
;
Maria Dolores Fernandez
Secondo
Membro del Collaboration Group
2019

Abstract

In un percorso di studi ad elevata formazione come quello universitario, la teoria rappresenta - oggi come domani - il fondamento imprescindibile attraverso cui si basa, si coltiva e si tramanda la conoscenza. Tuttavia, oltre alle lezioni teoriche, un programma didattico che miri all'innovazione e che accolga le sfide del futuro dovrebbe prevedere la realizzazione di momenti di applicazione pratica delle competenze acquisite. Pertanto, in questo capitolo conclusivo, in virtù delle esperienze vissute in aula, si ritiene utile fornire delle linee guida per l'implementazione di laboratori di progettazione esecutiva con la metodologia del Project Work. La simulazione di queste pratiche si ritiene possa essere adatta sia per lo studente che si avvii alla frequentazione del corso, sia per il lettore che voglia misurarsi autonomamente nell'elaborazione di un progetto.
2019
Innovare nella società delle reti. Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management
978-88-917-8096-6
Didattica, Formazione, Laboratorio, Europrogettazione, ProjectWork
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Innovare la didattica e sviluppare competenze: il Project Work / Fontana, Renato; Rocchi, Andrea; Fernandez-Mayoralas Pérez, Maria Dolores. - (2019), pp. 186-202.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1489143
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact