In un percorso di studi ad elevata formazione come quello universitario, la teoria rappresenta - oggi come domani - il fondamento imprescindibile attraverso cui si basa, si coltiva e si tramanda la conoscenza. Tuttavia, oltre alle lezioni teoriche, un programma didattico che miri all'innovazione e che accolga le sfide del futuro dovrebbe prevedere la realizzazione di momenti di applicazione pratica delle competenze acquisite. Pertanto, in questo capitolo conclusivo, in virtù delle esperienze vissute in aula, si ritiene utile fornire delle linee guida per l'implementazione di laboratori di progettazione esecutiva con la metodologia del Project Work. La simulazione di queste pratiche si ritiene possa essere adatta sia per lo studente che si avvii alla frequentazione del corso, sia per il lettore che voglia misurarsi autonomamente nell'elaborazione di un progetto.
Innovare la didattica e sviluppare competenze: il Project Work / Fontana, Renato; Rocchi, Andrea; Fernandez-Mayoralas Pérez, Maria Dolores. - (2019), pp. 186-202.
Innovare la didattica e sviluppare competenze: il Project Work
Renato FontanaPrimo
Membro del Collaboration Group
;Andrea RocchiUltimo
Membro del Collaboration Group
;Maria Dolores FernandezSecondo
Membro del Collaboration Group
2019
Abstract
In un percorso di studi ad elevata formazione come quello universitario, la teoria rappresenta - oggi come domani - il fondamento imprescindibile attraverso cui si basa, si coltiva e si tramanda la conoscenza. Tuttavia, oltre alle lezioni teoriche, un programma didattico che miri all'innovazione e che accolga le sfide del futuro dovrebbe prevedere la realizzazione di momenti di applicazione pratica delle competenze acquisite. Pertanto, in questo capitolo conclusivo, in virtù delle esperienze vissute in aula, si ritiene utile fornire delle linee guida per l'implementazione di laboratori di progettazione esecutiva con la metodologia del Project Work. La simulazione di queste pratiche si ritiene possa essere adatta sia per lo studente che si avvii alla frequentazione del corso, sia per il lettore che voglia misurarsi autonomamente nell'elaborazione di un progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.