Nell’introdurre l’opera dei fratelli Nuno e José Mateus, i Mateus “storti” come venivano chiamati nei primi anni dalla fondazione del loro studio ARX Portugal Arquitectos, non si può evitare di trattare la costante ricerca maturata negli anni attraverso l’uso del modello architettonico. La pratica dello studio ARX si fonda sulla sperimentazione empirica della forma e ogni nuovo progetto diventa l’occasione per controllare le varie fasi del processo ideativo attraverso il modello. La scelta metodologica è quella di mantenere un rapporto costante con la realtà, di preferire la costruzione fisica di un oggetto a tecniche di rappresentazione più evocative o all’uso del computer; privilegiando l’intelligenza tattile nella risoluzione di questioni costruttive e nell’indagine dello spazio.
Il complicato formarsi del pensiero - The elaborate development of thought / Minciacchi, Lavinia Ann. - (2020), pp. 19-26.
Il complicato formarsi del pensiero - The elaborate development of thought
MINCIACCHI, Lavinia Ann
2020
Abstract
Nell’introdurre l’opera dei fratelli Nuno e José Mateus, i Mateus “storti” come venivano chiamati nei primi anni dalla fondazione del loro studio ARX Portugal Arquitectos, non si può evitare di trattare la costante ricerca maturata negli anni attraverso l’uso del modello architettonico. La pratica dello studio ARX si fonda sulla sperimentazione empirica della forma e ogni nuovo progetto diventa l’occasione per controllare le varie fasi del processo ideativo attraverso il modello. La scelta metodologica è quella di mantenere un rapporto costante con la realtà, di preferire la costruzione fisica di un oggetto a tecniche di rappresentazione più evocative o all’uso del computer; privilegiando l’intelligenza tattile nella risoluzione di questioni costruttive e nell’indagine dello spazio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.