L'articolo affronta la ricezione critica di due modelle della città di Anticoli Corrado divenute pittrici: Pasquarosa Marcelli (1896-1973) e Margherita Toppi (1897-1971), entrambe poi mogli di due artisti. Analizzando il dibattito critico attorno alle loro opere l'articolo si focalizza sulla questione dell'interpretazione fornita dai loro contemporanei del loro stile e dei soggetti delle loro opere in relazione alla loro identità di genere, al loro passato da modelle e alla loro provenienza "provinciale".
Le ragioni dello stile. La critica di Pasquarosa Marcelli Bertoletti e Margherita Osswald-Toppi, modelle e pittrici anticolane / DI COLA, Daniele. - (2017), pp. 8-17.
Le ragioni dello stile. La critica di Pasquarosa Marcelli Bertoletti e Margherita Osswald-Toppi, modelle e pittrici anticolane
Daniele Di Cola
2017
Abstract
L'articolo affronta la ricezione critica di due modelle della città di Anticoli Corrado divenute pittrici: Pasquarosa Marcelli (1896-1973) e Margherita Toppi (1897-1971), entrambe poi mogli di due artisti. Analizzando il dibattito critico attorno alle loro opere l'articolo si focalizza sulla questione dell'interpretazione fornita dai loro contemporanei del loro stile e dei soggetti delle loro opere in relazione alla loro identità di genere, al loro passato da modelle e alla loro provenienza "provinciale".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.