L'articolo affronta il ruolo assegnato nel pensiero e nel metodo dello storico dell'arte Leo Steinberg (1920-2011) alla copia grafica e all'esperienza fisica incarnata quali strumenti per una più diretta e migliore comprensione della rappresentazione pittorica. Attraverso l'esempio degli artisti e quello dei ballerini (disegno e danza) Steinberg ha posto su un diverso piano fenomenologia la comprensione dei gesti rappresentati nella pittura del Rinascimento, aprendo le sue analisi simboliche ad una più diretta forma di comprensione.
Disegno e danza "guide migliori dell'erudizione". Esperienze e metafore del corpo nel pensiero di Leo Steinberg / DI COLA, Daniele. - (2018), pp. 295-302.
Disegno e danza "guide migliori dell'erudizione". Esperienze e metafore del corpo nel pensiero di Leo Steinberg
Daniele Di Cola
2018
Abstract
L'articolo affronta il ruolo assegnato nel pensiero e nel metodo dello storico dell'arte Leo Steinberg (1920-2011) alla copia grafica e all'esperienza fisica incarnata quali strumenti per una più diretta e migliore comprensione della rappresentazione pittorica. Attraverso l'esempio degli artisti e quello dei ballerini (disegno e danza) Steinberg ha posto su un diverso piano fenomenologia la comprensione dei gesti rappresentati nella pittura del Rinascimento, aprendo le sue analisi simboliche ad una più diretta forma di comprensione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


