Le opere, sia teatrali che liriche, composte da Padre José de Anchieta in terra brasiliana mostrano, nel loro carattere plurilingue, un'attenzione al contesto antropico e naturale che le rende un documento fondamentale per intendere i rapporti, sia di accettazione che di rifiuto, della cultura europea nei confronti delle culture indigene. L'autore, in effetti, sembra oscillare tra l'impegno catechetico (e di accettazione dell'altro) e la volontà di imporre canoni religiosi e rituali che cancellino l'apparente ateismo delle popolazioni indigene, Il misticismo presente nei suoi testi appare sempre venato dall'inquietudine derivante dalla situazione reale nella quale egli si trova ad operare.
La parola situata. José de Anchieta tra acculturazione e transculturazione / FINAZZI AGRO', Ettore. - (2020), pp. 142-156. [10.4458/3464].
La parola situata. José de Anchieta tra acculturazione e transculturazione
Ettore Finazzi AgròPrimo
2020
Abstract
Le opere, sia teatrali che liriche, composte da Padre José de Anchieta in terra brasiliana mostrano, nel loro carattere plurilingue, un'attenzione al contesto antropico e naturale che le rende un documento fondamentale per intendere i rapporti, sia di accettazione che di rifiuto, della cultura europea nei confronti delle culture indigene. L'autore, in effetti, sembra oscillare tra l'impegno catechetico (e di accettazione dell'altro) e la volontà di imporre canoni religiosi e rituali che cancellino l'apparente ateismo delle popolazioni indigene, Il misticismo presente nei suoi testi appare sempre venato dall'inquietudine derivante dalla situazione reale nella quale egli si trova ad operare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Finazzi Agrò_La-parola-situata_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.