.
Lo studio esamina prima il ruolo dell’idea negoziale e del collaborazionismo normativo nel sistema penale dall’introduzione del patteggiamento in poi, attraverso una serie di istituti che ne hanno diffuso e accresciuto la presenza normativa e culturale. In tale contesto idea negoziale e compliance vengono collegate al ruolo della riparazione dell’offesa nel sistema del d.lgs. 231 del 2001, della sicurezza del lavoro, delle ipotesi di normazioni affidate ad autorità indipendenti, etc. Segue una illustrazione del movimento di decodificazione del modello codicistico della riparazione dell’offesa come attenuante comune attraverso un’imponente espansione extracodicistica delle ipotesi riparative a varia incidenza estintiva, attenuante o di non punibilità. L’affermarsi di figure sempre più vaste di pena agìta e non subìta è infine posta in diretto raffronto con il modello della responsabilità degli enti: un paradigma perfetto di adesione a una figura di delitto riparato (con esclusione in tal caso di pene interdittive e riduzione fino a 1/3 di quelle pecuniarie) dove il profilo retributivo classico della pena meritata cede chiaramente rispetto alle logiche riparatorie e specialpreventive che contrassegnano la modernità di questo apparato sanzionatorio orientato alla non punibilità e alla neutralizzazione delle situazioni di pericolo responsabilizzanti. Si ridefiniscono le differenze culturali tra giustizia riparativa e ipotesi di riparazione dell’offesa, approfondendo i diversi gradi di determinatezza del danno rispetto all’offesa ed evidenziando la speciale praticabilità nei reati economici di logiche di riparazione dell’offesa, anche economicistiche e utilitaristiche, senza un’adesione necessaria a forme di mediazione rispetto alla vittima.
Compliance, negozialità e riparazione dell'offesa nei reati economici. Il delitto riparato oltre la restorative justice / Donini, Massimo. - (2018), pp. 579-606.
Compliance, negozialità e riparazione dell'offesa nei reati economici. Il delitto riparato oltre la restorative justice
massimo donini
Writing – Original Draft Preparation
2018
Abstract
Lo studio esamina prima il ruolo dell’idea negoziale e del collaborazionismo normativo nel sistema penale dall’introduzione del patteggiamento in poi, attraverso una serie di istituti che ne hanno diffuso e accresciuto la presenza normativa e culturale. In tale contesto idea negoziale e compliance vengono collegate al ruolo della riparazione dell’offesa nel sistema del d.lgs. 231 del 2001, della sicurezza del lavoro, delle ipotesi di normazioni affidate ad autorità indipendenti, etc. Segue una illustrazione del movimento di decodificazione del modello codicistico della riparazione dell’offesa come attenuante comune attraverso un’imponente espansione extracodicistica delle ipotesi riparative a varia incidenza estintiva, attenuante o di non punibilità. L’affermarsi di figure sempre più vaste di pena agìta e non subìta è infine posta in diretto raffronto con il modello della responsabilità degli enti: un paradigma perfetto di adesione a una figura di delitto riparato (con esclusione in tal caso di pene interdittive e riduzione fino a 1/3 di quelle pecuniarie) dove il profilo retributivo classico della pena meritata cede chiaramente rispetto alle logiche riparatorie e specialpreventive che contrassegnano la modernità di questo apparato sanzionatorio orientato alla non punibilità e alla neutralizzazione delle situazioni di pericolo responsabilizzanti. Si ridefiniscono le differenze culturali tra giustizia riparativa e ipotesi di riparazione dell’offesa, approfondendo i diversi gradi di determinatezza del danno rispetto all’offesa ed evidenziando la speciale praticabilità nei reati economici di logiche di riparazione dell’offesa, anche economicistiche e utilitaristiche, senza un’adesione necessaria a forme di mediazione rispetto alla vittima.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Donini_Compliance-negozialità_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
216.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
216.31 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.