INDICE.Documento introduttivo di Massimo Donini e Renzo Orlandi PARTE PRIMA. LUOGHI PROBLEMATICIStoria e scriminanti, di Giuliano VassalliL'elaborazione del passato, di Thomas VormbaumSocietà multiculturali e scriminanti, di Cristina de MaglieLa dimensione internazionale. L’influenza delle norme sovranazionali nel giudizio di ‘antigiuridicità’ del fatto tipico, di Francesco ViganòL'autotutela nel privato domicilio (e luoghi equiparati). Dall’”archetipo” al “nuovo volto” della legittima difesa, di Vincenzo MilitelloAttività autorizzate di Marco MantovaniIl processo penale come scriminante, di Daniele NegriPARTE SECONDA. DALLA REALTA' AL SISTEMA Il “posto” delle scriminanti nel diritto penale moderno, di Massimo DoniniLa costruzione processuale delle scriminanti, di Francesco M. IacovielloCostituzione e scriminanti, di Francesco PalazzoI “nuovi orizzonti” della giustificazione e il ruolo della dommatica di Carlo Fiore
Il penale nella società dei diritti. Cause di giustificazione e mutamenti sociali / Donini, Massimo; R., Orlandi. - (2010), pp. 1-349.
Il penale nella società dei diritti. Cause di giustificazione e mutamenti sociali
DONINI, Massimo;
2010
Abstract
INDICE.Documento introduttivo di Massimo Donini e Renzo Orlandi PARTE PRIMA. LUOGHI PROBLEMATICIStoria e scriminanti, di Giuliano VassalliL'elaborazione del passato, di Thomas VormbaumSocietà multiculturali e scriminanti, di Cristina de MaglieLa dimensione internazionale. L’influenza delle norme sovranazionali nel giudizio di ‘antigiuridicità’ del fatto tipico, di Francesco ViganòL'autotutela nel privato domicilio (e luoghi equiparati). Dall’”archetipo” al “nuovo volto” della legittima difesa, di Vincenzo MilitelloAttività autorizzate di Marco MantovaniIl processo penale come scriminante, di Daniele NegriPARTE SECONDA. DALLA REALTA' AL SISTEMA Il “posto” delle scriminanti nel diritto penale moderno, di Massimo DoniniLa costruzione processuale delle scriminanti, di Francesco M. IacovielloCostituzione e scriminanti, di Francesco PalazzoI “nuovi orizzonti” della giustificazione e il ruolo della dommatica di Carlo FioreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.