L'A. sostiene che il diritto penale della sicurezza (un diritto antiliberale e di continua estensione della pena e diminuzione delle garanzie processuali) è la chiave di lettura di tutto il diritto penale dall'illuminismo in poi. La scienza penale, se politivamente indipendente, può e deve esercitare una critica senza compromessi rispetto al diritto penale della sicurezza, che non è - secondo Naucke - addomesticabile ai principi dello stato di diritto. Riaffermarli è compito della scienza, ma non per riconciliarli con il bisogno permanente di sicurezza collettiva, bensì contro questo bisogno, in un'operazione di resistenza culturale e politica
La robusta tradizione del diritto penale della sicurezza: illustrazione con intento critico (orig. tedesco di Wolfgang NAUCKE, Die robuste Tradition des Sicherheitsstrafrechts: Darstellung in kritischer Absicht) / Donini, Massimo. - (2011), pp. 79-89.
La robusta tradizione del diritto penale della sicurezza: illustrazione con intento critico (orig. tedesco di Wolfgang NAUCKE, Die robuste Tradition des Sicherheitsstrafrechts: Darstellung in kritischer Absicht)
DONINI, Massimo
2011
Abstract
L'A. sostiene che il diritto penale della sicurezza (un diritto antiliberale e di continua estensione della pena e diminuzione delle garanzie processuali) è la chiave di lettura di tutto il diritto penale dall'illuminismo in poi. La scienza penale, se politivamente indipendente, può e deve esercitare una critica senza compromessi rispetto al diritto penale della sicurezza, che non è - secondo Naucke - addomesticabile ai principi dello stato di diritto. Riaffermarli è compito della scienza, ma non per riconciliarli con il bisogno permanente di sicurezza collettiva, bensì contro questo bisogno, in un'operazione di resistenza culturale e politicaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.