Questo contributo mira a ricostruire il panorama degli studi e delle pratiche didattiche sulla televisione in Italia tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Per fare ciò, la prima necessità è quella di ripartire dalla storia della storiografia televisiva, dalle prime pubblicazioni che hanno individuato nella televisione un vero e proprio oggetto di ricerca, per poi approfondire l’ingresso degli studi sulla televisione all’interno dell’ac- cademia italiana. Con il fine di individuare il preciso momento in cui la televisione è entrata nei curricula accademici, ovvero quando sono iniziati i primi corsi di televisione nelle università italiane, si è deciso di iniziare una campagna d’interviste agli studiosi che, per primi, hanno portato avanti e sono rimasti coinvolti in questo processo. Al lavoro sviluppato attraverso interviste e testimonianze abbiamo affiancato una ricerca sugli archivi universitari, dove è ancora possibile rintracciare piani di studio, tesi di laurea, e ricostruire quindi la fondazione e l’evo- luzione di corsi di studio, scuole, istituti di ricerca interni agli atenei. Al momento della scrittura del presente capitolo, la nostra ricerca si è focalizzata in particolare sul caso di studio dell’Università Cattolica di Milano, primo Ateneo a istituire in Italia un insegnamento di televisio- ne a partire dal 1961. Dopo aver ricostruito il panorama nazionale degli studi e gli insegnamenti sulla televisione in Italia, l’intervento si con- centrerà quindi sulla “scuola milanese”, con il fine di rintracciare una genealogia del rapporto tra televisione e accademia in Italia.
Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia / Garofalo, Damiano; Scaglioni, Massimo. - (2021), pp. 199-211. - CINEMA.
Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia
Damiano Garofalo;
2021
Abstract
Questo contributo mira a ricostruire il panorama degli studi e delle pratiche didattiche sulla televisione in Italia tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Per fare ciò, la prima necessità è quella di ripartire dalla storia della storiografia televisiva, dalle prime pubblicazioni che hanno individuato nella televisione un vero e proprio oggetto di ricerca, per poi approfondire l’ingresso degli studi sulla televisione all’interno dell’ac- cademia italiana. Con il fine di individuare il preciso momento in cui la televisione è entrata nei curricula accademici, ovvero quando sono iniziati i primi corsi di televisione nelle università italiane, si è deciso di iniziare una campagna d’interviste agli studiosi che, per primi, hanno portato avanti e sono rimasti coinvolti in questo processo. Al lavoro sviluppato attraverso interviste e testimonianze abbiamo affiancato una ricerca sugli archivi universitari, dove è ancora possibile rintracciare piani di studio, tesi di laurea, e ricostruire quindi la fondazione e l’evo- luzione di corsi di studio, scuole, istituti di ricerca interni agli atenei. Al momento della scrittura del presente capitolo, la nostra ricerca si è focalizzata in particolare sul caso di studio dell’Università Cattolica di Milano, primo Ateneo a istituire in Italia un insegnamento di televisio- ne a partire dal 1961. Dopo aver ricostruito il panorama nazionale degli studi e gli insegnamenti sulla televisione in Italia, l’intervento si con- centrerà quindi sulla “scuola milanese”, con il fine di rintracciare una genealogia del rapporto tra televisione e accademia in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Garofalo-Scaglioni-Per-una-genealogia-2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
343.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
343.08 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.