Questo contributo mira a ricostruire il panorama degli studi e delle pratiche didattiche sulla televisione in Italia tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Per fare ciò, la prima necessità è quella di ripartire dalla storia della storiografia televisiva, dalle prime pubblicazioni che hanno individuato nella televisione un vero e proprio oggetto di ricerca, per poi approfondire l’ingresso degli studi sulla televisione all’interno dell’ac- cademia italiana. Con il fine di individuare il preciso momento in cui la televisione è entrata nei curricula accademici, ovvero quando sono iniziati i primi corsi di televisione nelle università italiane, si è deciso di iniziare una campagna d’interviste agli studiosi che, per primi, hanno portato avanti e sono rimasti coinvolti in questo processo. Al lavoro sviluppato attraverso interviste e testimonianze abbiamo affiancato una ricerca sugli archivi universitari, dove è ancora possibile rintracciare piani di studio, tesi di laurea, e ricostruire quindi la fondazione e l’evo- luzione di corsi di studio, scuole, istituti di ricerca interni agli atenei. Al momento della scrittura del presente capitolo, la nostra ricerca si è focalizzata in particolare sul caso di studio dell’Università Cattolica di Milano, primo Ateneo a istituire in Italia un insegnamento di televisio- ne a partire dal 1961. Dopo aver ricostruito il panorama nazionale degli studi e gli insegnamenti sulla televisione in Italia, l’intervento si con- centrerà quindi sulla “scuola milanese”, con il fine di rintracciare una genealogia del rapporto tra televisione e accademia in Italia.

Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia / Garofalo, Damiano; Scaglioni, Massimo. - (2021), pp. 199-211. - CINEMA.

Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia

Damiano Garofalo;
2021

Abstract

Questo contributo mira a ricostruire il panorama degli studi e delle pratiche didattiche sulla televisione in Italia tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. Per fare ciò, la prima necessità è quella di ripartire dalla storia della storiografia televisiva, dalle prime pubblicazioni che hanno individuato nella televisione un vero e proprio oggetto di ricerca, per poi approfondire l’ingresso degli studi sulla televisione all’interno dell’ac- cademia italiana. Con il fine di individuare il preciso momento in cui la televisione è entrata nei curricula accademici, ovvero quando sono iniziati i primi corsi di televisione nelle università italiane, si è deciso di iniziare una campagna d’interviste agli studiosi che, per primi, hanno portato avanti e sono rimasti coinvolti in questo processo. Al lavoro sviluppato attraverso interviste e testimonianze abbiamo affiancato una ricerca sugli archivi universitari, dove è ancora possibile rintracciare piani di studio, tesi di laurea, e ricostruire quindi la fondazione e l’evo- luzione di corsi di studio, scuole, istituti di ricerca interni agli atenei. Al momento della scrittura del presente capitolo, la nostra ricerca si è focalizzata in particolare sul caso di studio dell’Università Cattolica di Milano, primo Ateneo a istituire in Italia un insegnamento di televisio- ne a partire dal 1961. Dopo aver ricostruito il panorama nazionale degli studi e gli insegnamenti sulla televisione in Italia, l’intervento si con- centrerà quindi sulla “scuola milanese”, con il fine di rintracciare una genealogia del rapporto tra televisione e accademia in Italia.
2021
Il cinema come disciplina. L’università italiana e i media audiovisivi (1970-1990)
9788857576244
Televisione; didattica; università
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia / Garofalo, Damiano; Scaglioni, Massimo. - (2021), pp. 199-211. - CINEMA.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Garofalo-Scaglioni-Per-una-genealogia-2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 343.08 kB
Formato Adobe PDF
343.08 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1487962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact