Le più recenti indagini archeologiche in ambito rurale in Auvergne, insieme ai dati palinologici, indicano, con sempre più certezza, che la coltivazione della vite e la vinificazione dovevano avere un posto non secondario tra le attività agricole e produttive presenti in epoca antica all'interno della regione. A conferma di questa ipotesi si aggiunge l'individuazione di una particolare tipologia di anfore, di piccole dimensioni e dipinte in rosso, che ben si adattano al trasporto e al commercio su scala regionale. All'interno dell'articolo si trova una sintesi preliminare dei rinvenimenti di questi contentori, che risultano essere una presenza quasi costante nei siti di epoca imperiale della regione.
Les amphores régionales en Auvergne (Puy-de-Dome, Allier, Haute-Loire) : typologie et diffusion / Roversi, Gaia. - (2020), pp. 693-697.
Les amphores régionales en Auvergne (Puy-de-Dome, Allier, Haute-Loire) : typologie et diffusion.
Gaia Roversi
2020
Abstract
Le più recenti indagini archeologiche in ambito rurale in Auvergne, insieme ai dati palinologici, indicano, con sempre più certezza, che la coltivazione della vite e la vinificazione dovevano avere un posto non secondario tra le attività agricole e produttive presenti in epoca antica all'interno della regione. A conferma di questa ipotesi si aggiunge l'individuazione di una particolare tipologia di anfore, di piccole dimensioni e dipinte in rosso, che ben si adattano al trasporto e al commercio su scala regionale. All'interno dell'articolo si trova una sintesi preliminare dei rinvenimenti di questi contentori, che risultano essere una presenza quasi costante nei siti di epoca imperiale della regione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.