Il quartiere Flaminio gode di un discreto sistema di mobilità pubblica su gomma e su ferro grazie alla possibilità di interconnessione della rete costituita da linee di autobus, tram, metropolitana e ferrovia regionale che lo percorrono soprattutto in senso longitudinale sull’asse nord-sud. La prevista e auspicata realizzazione della Metropolitana C, che da piazzale Clodio si dirige verso il Flaminio per terminare a Vigna Clara, unitamente al progetto di due circuiti di navette elettriche, potrebbe dotare il quartiere della necessaria intermodalità di trasporto sostenibile per la riduzione dei mezzi inquinanti e del parcheggio di auto e bus privati. Inoltre il completamento della rete ciclabile e la realizzazione di un sistema ciclopedonale che attraversi tutta l'area compresa nell'ansa del Tevere, potrebbe suggerire una diversa modalità di fruizione dell'area , sia negli spostamenti quotidiani che nel tempo libero, riscoprendo polarità culturali, emergenze architettoniche e spazi verdi.

Un progetto di rete ciclabile e di aree pedonali per il Flaminio / Guarini, Paola; Castelli, Francesca Romana; Gatti, Raffaella. - (2020), pp. 28-33.

Un progetto di rete ciclabile e di aree pedonali per il Flaminio

Guarini, Paola;Castelli, Francesca Romana;Gatti, Raffaella
2020

Abstract

Il quartiere Flaminio gode di un discreto sistema di mobilità pubblica su gomma e su ferro grazie alla possibilità di interconnessione della rete costituita da linee di autobus, tram, metropolitana e ferrovia regionale che lo percorrono soprattutto in senso longitudinale sull’asse nord-sud. La prevista e auspicata realizzazione della Metropolitana C, che da piazzale Clodio si dirige verso il Flaminio per terminare a Vigna Clara, unitamente al progetto di due circuiti di navette elettriche, potrebbe dotare il quartiere della necessaria intermodalità di trasporto sostenibile per la riduzione dei mezzi inquinanti e del parcheggio di auto e bus privati. Inoltre il completamento della rete ciclabile e la realizzazione di un sistema ciclopedonale che attraversi tutta l'area compresa nell'ansa del Tevere, potrebbe suggerire una diversa modalità di fruizione dell'area , sia negli spostamenti quotidiani che nel tempo libero, riscoprendo polarità culturali, emergenze architettoniche e spazi verdi.
2020
Flaminio Distretto Culturale di Roma. Analisi e strategie di progetto
978-88-229-0511-6
intermodalità sostenibile; sistema ciclopedonale; itinerari tematici
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Un progetto di rete ciclabile e di aree pedonali per il Flaminio / Guarini, Paola; Castelli, Francesca Romana; Gatti, Raffaella. - (2020), pp. 28-33.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Guarini Paola_Rete-ciclabile-pedonali_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.51 MB
Formato Adobe PDF
5.51 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1486460
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact