The book provides a methodological reflection on digital tools and techniques for school and university teaching in the Humanities, with a focus on Classics. The author evaluates each tool in a constructivist pedagogical framework: digital innovations are taken into account only if they make learning more active, creative and community-oriented. A number of teaching activities exemplify each point of the methodological discussion.

Il volume propone una riflessione critica di carattere metodologico su alcuni strumenti e tecniche digitali per l'insegnamento scolastico ed universitario in ambito umanistico, con un'attenzione particolare alla didattica delle lingue, letterature e culture classiche. Per ciascuno strumento digitale, si valuta se esso comporti un effettivo miglioramento dal punto di vista dei metodi, alla luce di alcuni obiettivi e principi educativi generali: sono presentate e discusse solo innovazioni digitali che, in chiave costruttivista, rendano l'apprendimento più attivo, più critico, più creativo e più orientato verso un contributo positivo alla società. Una serie di proposte didattiche accompagna la riflessione metodologica.

Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico / Monella, Paolo. - (2020).

Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico

Monella, Paolo
2020

Abstract

The book provides a methodological reflection on digital tools and techniques for school and university teaching in the Humanities, with a focus on Classics. The author evaluates each tool in a constructivist pedagogical framework: digital innovations are taken into account only if they make learning more active, creative and community-oriented. A number of teaching activities exemplify each point of the methodological discussion.
2020
9788893357265
Il volume propone una riflessione critica di carattere metodologico su alcuni strumenti e tecniche digitali per l'insegnamento scolastico ed universitario in ambito umanistico, con un'attenzione particolare alla didattica delle lingue, letterature e culture classiche. Per ciascuno strumento digitale, si valuta se esso comporti un effettivo miglioramento dal punto di vista dei metodi, alla luce di alcuni obiettivi e principi educativi generali: sono presentate e discusse solo innovazioni digitali che, in chiave costruttivista, rendano l'apprendimento più attivo, più critico, più creativo e più orientato verso un contributo positivo alla società. Una serie di proposte didattiche accompagna la riflessione metodologica.
didattica delle lingue classiche; didattica delle discipline classiche; didattica classicistica; latino; greco; insegnamento; metodi digitali per l'insegnamento; informatica umanistica; teaching classics; teaching classical languages; digital humanities; latin; greek; classical philology; classics; digital teaching methods; it in teaching; e-learning; constructivism
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Metodi digitali per l'insegnamento classico e umanistico / Monella, Paolo. - (2020).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Monella_Metodi-digitali_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.15 MB
Formato Adobe PDF
6.15 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1485074
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact