L’obiettivo di SOILMIXING è quello di sviluppare e diffondere, nel campo dell’ingegneria del miglioramento e condizionamento dei terreni, soluzioni innovative economiche ed a basso impatto ambientale accoppiate alle competenze tecniche e scientifiche indispensabili ad un loro corretto e proficuo utilizzo. Per questo progetto è stata costruita una squadra comprendente Professori della Sapienza Università di Roma esperti nel settore, Ingegneri con esperienza decennale nel campo dell’Ingegneria Geotecnica e Strutturale ed un partner industriale con una spiccata vocazione per l’innovazione tecnologica, la P.I.G.I. Costruzioni e Fondazioni, che è in grado di tradurre in applicazioni innovative il know-how tecnico-scientifico sulla tecnica del Soil Mixing grazie alle esperienze maturate sin dagli anni ‘50 nel Gruppo Papa. Proponiamo soluzioni speciali “chiavi in mano” per la progettazione e realizzazione di interventi di consolidamento dei terreni di fondazione; Sviluppiamo utensili performanti in ogni tipo di terreno e adattati alle condizioni sito-specifiche; Accorgimenti tecnici e soluzioni tecnologiche dedicate per la messa in sicurezza e adeguamento sismico di fondazioni di opere esistenti; Garantiamo la certezza del trattamento riducendo i tempi e i costi di esecuzione grazie alla elevata produttività, economicità e semplicità di cantierizzazione; Si tratta di una tecnologia environmental-friendly che utilizza come materia prima il terreno naturale presente in sito, riducendo al minimo la produzione di CO2 dell’intervento; Minimizzazione dei risentimenti al contorno grazie al basso detensionamento ed all’assenza di rumori e vibrazioni.
Soilmixing srl / Marzano, Paolo; Panetta, Giuseppe; Iorio, Giuseppe; Grisolia, Massimo; Alimonti, Claudio; Pigi, Srl. - (2017).
Soilmixing srl
Marzano Paolo;Panetta Giuseppe;Iorio Giuseppe;Grisolia Massimo;Alimonti Claudio;
2017
Abstract
L’obiettivo di SOILMIXING è quello di sviluppare e diffondere, nel campo dell’ingegneria del miglioramento e condizionamento dei terreni, soluzioni innovative economiche ed a basso impatto ambientale accoppiate alle competenze tecniche e scientifiche indispensabili ad un loro corretto e proficuo utilizzo. Per questo progetto è stata costruita una squadra comprendente Professori della Sapienza Università di Roma esperti nel settore, Ingegneri con esperienza decennale nel campo dell’Ingegneria Geotecnica e Strutturale ed un partner industriale con una spiccata vocazione per l’innovazione tecnologica, la P.I.G.I. Costruzioni e Fondazioni, che è in grado di tradurre in applicazioni innovative il know-how tecnico-scientifico sulla tecnica del Soil Mixing grazie alle esperienze maturate sin dagli anni ‘50 nel Gruppo Papa. Proponiamo soluzioni speciali “chiavi in mano” per la progettazione e realizzazione di interventi di consolidamento dei terreni di fondazione; Sviluppiamo utensili performanti in ogni tipo di terreno e adattati alle condizioni sito-specifiche; Accorgimenti tecnici e soluzioni tecnologiche dedicate per la messa in sicurezza e adeguamento sismico di fondazioni di opere esistenti; Garantiamo la certezza del trattamento riducendo i tempi e i costi di esecuzione grazie alla elevata produttività, economicità e semplicità di cantierizzazione; Si tratta di una tecnologia environmental-friendly che utilizza come materia prima il terreno naturale presente in sito, riducendo al minimo la produzione di CO2 dell’intervento; Minimizzazione dei risentimenti al contorno grazie al basso detensionamento ed all’assenza di rumori e vibrazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.