Le organizzazioni religiose hanno avuto, e hanno tuttora, un importante ruolo negli interventi in campo sociale ed economico; in particolare, la loro attività si concentra nella creazione di risorse sanitarie e di istruzione, spesso assumendo un ruolo sostitutivo rispetto alle istituzioni governative. Certamente, l’attività sociale delle Faith-Based Organizations (che, con l’indebolirsi degli Stati, si stanno moltiplicando e hanno un peso sempre maggiore nei processi di sviluppo) si combina con un forte zelo proselitistico, come già accadeva con le missioni di età coloniale. In gioco c’è la costruzione di nuove soggettività, coerenti con un modello di “persona cristiana” (l’idea che lo sviluppo sia legato a una trasformazione spirituale dell’individuo). Ma se le Chiese e le organizzazioni religiose diventano i principali motori dello sviluppo, viene messa in discussione l’idea che lo sviluppo sia secolarizzato, indipendente dal discorso religioso, dunque la separazione dei poteri e delle sfere: concetti chiave in quella che invece è stata la costruzione della “modernità” e dello “sviluppo” in Occidente.
Sviluppo secolare e sviluppo religiosamente orientato. Il ruolo delle ONG cristiane nell’Africa / Schirripa, GIUSEPPE DOMENICO. - (2018), pp. 75-87.
Sviluppo secolare e sviluppo religiosamente orientato. Il ruolo delle ONG cristiane nell’Africa
Schirripa Giuseppe Domenico
2018
Abstract
Le organizzazioni religiose hanno avuto, e hanno tuttora, un importante ruolo negli interventi in campo sociale ed economico; in particolare, la loro attività si concentra nella creazione di risorse sanitarie e di istruzione, spesso assumendo un ruolo sostitutivo rispetto alle istituzioni governative. Certamente, l’attività sociale delle Faith-Based Organizations (che, con l’indebolirsi degli Stati, si stanno moltiplicando e hanno un peso sempre maggiore nei processi di sviluppo) si combina con un forte zelo proselitistico, come già accadeva con le missioni di età coloniale. In gioco c’è la costruzione di nuove soggettività, coerenti con un modello di “persona cristiana” (l’idea che lo sviluppo sia legato a una trasformazione spirituale dell’individuo). Ma se le Chiese e le organizzazioni religiose diventano i principali motori dello sviluppo, viene messa in discussione l’idea che lo sviluppo sia secolarizzato, indipendente dal discorso religioso, dunque la separazione dei poteri e delle sfere: concetti chiave in quella che invece è stata la costruzione della “modernità” e dello “sviluppo” in Occidente.File | Dimensione | Formato | |
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