Che cosa finalmente c’è e che cosa invece ancora manca per dare corpo e sostanza al “diritto al lavoro” sancito dalla Costituzione è la domanda cui questo libro si propone di rispondere, delineando il contesto normativo in cui si muovono le politiche attive del lavoro, a seguito degli interventi legislativi del quadriennio 2015-2019. La trattazione mette in evidenza quello che è stato fatto e quello che ancora occorre fare per migliorare la protezione delle persone che hanno perso o stanno per perdere un lavoro, nonché di quelle – innanzitutto i più giovani – che entrano per la prima volta nel mercato del lavoro, con una attenzione particolare al difficile rapporto tra lo Stato e le Regioni nella materia delle protezioni del lavoratore nel mercato del lavoro. La domanda di servizi in questo campo non solo è cresciuta per quantità, ma si è fatta più esigente sul piano qualitativo. Ed è cresciuto anche il numero delle persone che si trovano in situazioni di grave disagio economico. Coniugare le politiche attive per il lavoro con le politiche passive e dare un forte impulso alle politiche per l’inclusione sociale è il proposito che i Governi di ogni colore politico dichiarano da circa un decennio; ma nessuno è ancora riuscito per davvero a farlo in modo compiuto ed efficace. I temi dell’accompagnamento al lavoro, della lotta alla povertà, del sostegno del reddito del disoccupato e della gestione delle crisi aziendali sono al centro di un ragionamento giuridico dell’Autrice per proporre un quadro sistematico dell’insieme complesso e di difficile lettura del materiale normativo accumulatosi nel tempo, fino al Jobs Act del 2014-15 e al reddito di cittadinanza del 2019.
I DIRITTI DEI DISOCCUPATI LE POLITICHE PER IL LAVORO E IL WELFARE DAL JOBS ACT AL REDDITO DI CITTADINANZA / Valente, Lucia. - (2019).
I DIRITTI DEI DISOCCUPATI LE POLITICHE PER IL LAVORO E IL WELFARE DAL JOBS ACT AL REDDITO DI CITTADINANZA
valente
2019
Abstract
Che cosa finalmente c’è e che cosa invece ancora manca per dare corpo e sostanza al “diritto al lavoro” sancito dalla Costituzione è la domanda cui questo libro si propone di rispondere, delineando il contesto normativo in cui si muovono le politiche attive del lavoro, a seguito degli interventi legislativi del quadriennio 2015-2019. La trattazione mette in evidenza quello che è stato fatto e quello che ancora occorre fare per migliorare la protezione delle persone che hanno perso o stanno per perdere un lavoro, nonché di quelle – innanzitutto i più giovani – che entrano per la prima volta nel mercato del lavoro, con una attenzione particolare al difficile rapporto tra lo Stato e le Regioni nella materia delle protezioni del lavoratore nel mercato del lavoro. La domanda di servizi in questo campo non solo è cresciuta per quantità, ma si è fatta più esigente sul piano qualitativo. Ed è cresciuto anche il numero delle persone che si trovano in situazioni di grave disagio economico. Coniugare le politiche attive per il lavoro con le politiche passive e dare un forte impulso alle politiche per l’inclusione sociale è il proposito che i Governi di ogni colore politico dichiarano da circa un decennio; ma nessuno è ancora riuscito per davvero a farlo in modo compiuto ed efficace. I temi dell’accompagnamento al lavoro, della lotta alla povertà, del sostegno del reddito del disoccupato e della gestione delle crisi aziendali sono al centro di un ragionamento giuridico dell’Autrice per proporre un quadro sistematico dell’insieme complesso e di difficile lettura del materiale normativo accumulatosi nel tempo, fino al Jobs Act del 2014-15 e al reddito di cittadinanza del 2019.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I DIRITTI DEI DISOCCUPATI VALENTE mono.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.39 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.