Il volume segna il punto d’arrivo di una più stretta collaborazione che la Pontificia Università Antonianum e la Sapienza Università di Roma hanno avviato Questo libro è il segno concreto di un primo obiettivo raggiunto, ma anche l’avvio di un’altra tappa della costruttiva e proficua intesa consolidatasi tra i due Atenei: nell’ultimo saggio del volume sono già indicate le premesse e gli obiettivi della futura collaborazione. La storia biblica e i suoi contesti culturali si sono subito profilati come il campo di azione privilegiato per uno stimolante dialogo. Successivamente il Monte Tabor e la Trasfigurazione sono stati individuati come tema più specifico sul quale indirizzare il lavoro di ricerca congiunto, con l’obiettivo di contribuire alla ricostruzione del contesto storico e culturale nel quale si sono mossi i protagonisti dell’Antico e del Nuovo Testamento, utilizzando principalmente le fonti scritte e gli oggetti. Il progetto di ricerca ha coinvolto attivamente le discipline storiche, archeologiche, bibliche e filologiche e si è aperto al contributo di quelle linguistiche, teologiche, patristiche ed esegetiche.
La Trasfigurazione e il Monte Tabor letteratura storia archeologia / Carafa, P.; Guida, M.; Marini, A.; Papi, C.. - (2021).
La Trasfigurazione e il Monte Tabor letteratura storia archeologia.
P. Carafa;A. Marini;
2021
Abstract
Il volume segna il punto d’arrivo di una più stretta collaborazione che la Pontificia Università Antonianum e la Sapienza Università di Roma hanno avviato Questo libro è il segno concreto di un primo obiettivo raggiunto, ma anche l’avvio di un’altra tappa della costruttiva e proficua intesa consolidatasi tra i due Atenei: nell’ultimo saggio del volume sono già indicate le premesse e gli obiettivi della futura collaborazione. La storia biblica e i suoi contesti culturali si sono subito profilati come il campo di azione privilegiato per uno stimolante dialogo. Successivamente il Monte Tabor e la Trasfigurazione sono stati individuati come tema più specifico sul quale indirizzare il lavoro di ricerca congiunto, con l’obiettivo di contribuire alla ricostruzione del contesto storico e culturale nel quale si sono mossi i protagonisti dell’Antico e del Nuovo Testamento, utilizzando principalmente le fonti scritte e gli oggetti. Il progetto di ricerca ha coinvolto attivamente le discipline storiche, archeologiche, bibliche e filologiche e si è aperto al contributo di quelle linguistiche, teologiche, patristiche ed esegetiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.