Nel vasto ambito dell’educazione ambientale, la psicologia ambientale studia il ruolo giocato da variabili psicologico-sociali nel favorire il cambiamento comportamentale a seguito della partecipazione ad attività intese, in senso lato, di educazione ambientale. Esse possono quindi comprendere attività tradizionali come pure attività innovative. In chiave psicologica si considera cruciale non solo o non tanto l’apprendimento di specifiche conoscenze, quanto anche e soprattutto l’acquisizione da parte dell’individuo di un’ampia gamma di costrutti psicologico-sociali che possono, agendo singolarmente o sinergicamente, aumentare la probabilità che una persona metta in atto comportamenti pro-ambientali.
Educazione ai cambiamenti climatici/Climate Change Education / Bonaiuto, Marino. - (2020), pp. 158-159. [10.5281/zenodo.4276945].
Educazione ai cambiamenti climatici/Climate Change Education
Bonaiuto, Marino
2020
Abstract
Nel vasto ambito dell’educazione ambientale, la psicologia ambientale studia il ruolo giocato da variabili psicologico-sociali nel favorire il cambiamento comportamentale a seguito della partecipazione ad attività intese, in senso lato, di educazione ambientale. Esse possono quindi comprendere attività tradizionali come pure attività innovative. In chiave psicologica si considera cruciale non solo o non tanto l’apprendimento di specifiche conoscenze, quanto anche e soprattutto l’acquisizione da parte dell’individuo di un’ampia gamma di costrutti psicologico-sociali che possono, agendo singolarmente o sinergicamente, aumentare la probabilità che una persona metta in atto comportamenti pro-ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.