L’ambiente in generale e i luoghi specifici che le persone frequentano possono avere un impatto, a breve o lungo termine, sulla salute fisica e mentale delle persone, nonché sul loro benessere complessivo. Tali impatti possono essere benefici, come nel caso della natura (aree naturali verdi e/o blu in ambito urbano, peri-urbano o extra-urbano), la quale può sia proteggere da fattori di rischio (cosiddetta harm reduction o mitigation), sia ripristinare capacità e funzioni deterioratesi (cosidetta restorativeness o rigeneratività), sia promuovere l’acquisizione o adozione di nuove capacità e funzioni (cosiddetta instoration). Analogamente, l’ambiente e i luoghi possono avere impatti patogeni a vari livelli sulle persone che li vivono e li frequentano. Entro un tale quadro, anche il mutare delle condizioni ambientali, sia a livello generale (mutamenti globali) sia a livello di luogo specifico (mutamenti locali), possono produrre il deterioramento dei parametri di salute e benessere umani.
Disturbi psicologici da cambiamenti climatici/Climate Change Psychological Diseases / Bonaiuto, Marino. - (2020), pp. 143-145. [10.5281/zenodo.4276945].
Disturbi psicologici da cambiamenti climatici/Climate Change Psychological Diseases
Bonaiuto, Marino
2020
Abstract
L’ambiente in generale e i luoghi specifici che le persone frequentano possono avere un impatto, a breve o lungo termine, sulla salute fisica e mentale delle persone, nonché sul loro benessere complessivo. Tali impatti possono essere benefici, come nel caso della natura (aree naturali verdi e/o blu in ambito urbano, peri-urbano o extra-urbano), la quale può sia proteggere da fattori di rischio (cosiddetta harm reduction o mitigation), sia ripristinare capacità e funzioni deterioratesi (cosidetta restorativeness o rigeneratività), sia promuovere l’acquisizione o adozione di nuove capacità e funzioni (cosiddetta instoration). Analogamente, l’ambiente e i luoghi possono avere impatti patogeni a vari livelli sulle persone che li vivono e li frequentano. Entro un tale quadro, anche il mutare delle condizioni ambientali, sia a livello generale (mutamenti globali) sia a livello di luogo specifico (mutamenti locali), possono produrre il deterioramento dei parametri di salute e benessere umani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.