Obiettivi (max 100 parole) Nonostante i media siano parte integrante della vita quotidiana, i pediatri sconsigliano di esporre bambini al di sotto dei due anni ai dispositivi digitali al fine di proteggerli da potenziali perturbazioni su regolazione alimentare, ciclo sonno-veglia, sviluppo dell’attenzione congiunta e del linguaggio. Mentre molti studi si focalizzano sulle pratiche genitoriali riguardo l’uso dei media, poco si sa rispetto al ruolo del temperamento sul coinvolgimento precoce con i dispositivi elettronici. Scopo di questo studio è valutare come le differenze individuali nel temperamento e lo sviluppo socio-emotivo dei bambini siano associati all'esposizione ai media in una fase iniziale dello sviluppo. Descrizione e metodi (max 150 parole) Nel contesto di un progetto più ampio, il Progetto Spoon (PRIN-2017), 92 madri di bambini di 4 mesi hanno completato una serie di questionari: (i) un questionario sull'uso dei dispositivi multimediali in diversi contesti (adattato da Barr et al., 2020); (ii) l'Infant Behavior Questionnaire (IBQ-R, Putnam et al., 2014) per valutare differenti aspetti del temperamento dei bambini; (iii) un questionario sul comportamento socio-emozionale e adattivo, incluso nelle Bayley Scales of Infant and Toddler Development – Terza edizione (Bayley-III, 2009) Inoltre, sono state raccolte informazioni sulla salute mentale materna tramite il questionario Symptom Checklist-90-Revised (SCL-90-R, adattamento italiano di Prete et al., 2011) e sullo stato socio-economico delle famiglie coinvolte, che sono state incluse nelle analisi come variabili di controllo. Risultati e conclusioni (max 150 parole) Le analisi dei dati sono attualmente in corso, ma ipotizziamo che i bambini descritti dalle proprie madri come più attivi e più inclini al pianto saranno più esposti ai media, come risultato di una strategia di distrazione del bambino messa in atto dai genitori. Inoltre, considerando la salute mentale materna e la condizione socio-economica, ci aspettiamo che la relazione tra esposizione ai media e temperamento sarà moderata dal contesto di fruizione dei media e dall’uso che le madri generalmente fanno dei dispositivi elettronici, soprattutto durante i momenti di condivisione con i propri figli, come i momenti di gioco o i pasti.
L’esposizione ai media nella prima infanzia: ruolo del temperamento e dello sviluppo socio-emotivo / Paoletti, Melania; Focaroli, Valentina; Pecora, Giulia; Sacco, Giorgia; Caravale, Barbara; Gastaldi, Serena; Chiarotti, Flavia; Barr, Rachel; Addessi, Elsa; Bellagamba, Francesca. - (2020). (Intervento presentato al convegno III° Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche tenutosi a Roma, Italia).
L’esposizione ai media nella prima infanzia: ruolo del temperamento e dello sviluppo socio-emotivo
Melania Paoletti
;Barbara Caravale;Francesca Bellagamba
2020
Abstract
Obiettivi (max 100 parole) Nonostante i media siano parte integrante della vita quotidiana, i pediatri sconsigliano di esporre bambini al di sotto dei due anni ai dispositivi digitali al fine di proteggerli da potenziali perturbazioni su regolazione alimentare, ciclo sonno-veglia, sviluppo dell’attenzione congiunta e del linguaggio. Mentre molti studi si focalizzano sulle pratiche genitoriali riguardo l’uso dei media, poco si sa rispetto al ruolo del temperamento sul coinvolgimento precoce con i dispositivi elettronici. Scopo di questo studio è valutare come le differenze individuali nel temperamento e lo sviluppo socio-emotivo dei bambini siano associati all'esposizione ai media in una fase iniziale dello sviluppo. Descrizione e metodi (max 150 parole) Nel contesto di un progetto più ampio, il Progetto Spoon (PRIN-2017), 92 madri di bambini di 4 mesi hanno completato una serie di questionari: (i) un questionario sull'uso dei dispositivi multimediali in diversi contesti (adattato da Barr et al., 2020); (ii) l'Infant Behavior Questionnaire (IBQ-R, Putnam et al., 2014) per valutare differenti aspetti del temperamento dei bambini; (iii) un questionario sul comportamento socio-emozionale e adattivo, incluso nelle Bayley Scales of Infant and Toddler Development – Terza edizione (Bayley-III, 2009) Inoltre, sono state raccolte informazioni sulla salute mentale materna tramite il questionario Symptom Checklist-90-Revised (SCL-90-R, adattamento italiano di Prete et al., 2011) e sullo stato socio-economico delle famiglie coinvolte, che sono state incluse nelle analisi come variabili di controllo. Risultati e conclusioni (max 150 parole) Le analisi dei dati sono attualmente in corso, ma ipotizziamo che i bambini descritti dalle proprie madri come più attivi e più inclini al pianto saranno più esposti ai media, come risultato di una strategia di distrazione del bambino messa in atto dai genitori. Inoltre, considerando la salute mentale materna e la condizione socio-economica, ci aspettiamo che la relazione tra esposizione ai media e temperamento sarà moderata dal contesto di fruizione dei media e dall’uso che le madri generalmente fanno dei dispositivi elettronici, soprattutto durante i momenti di condivisione con i propri figli, come i momenti di gioco o i pasti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.