Obiettivi: l’allattamento materno è una risorsa fondamentale che apporta importanti benefici per lo sviluppo psicomotorio del bambino. Diversi studi (e.g. Cai et al. 2015) hanno mostrato che i bambini che ricevono latte materno mostrano migliori prestazioni cognitive nel corso dello sviluppo. La letteratura scientifica, però, riporta un ridotto numero di studi che valutano la relazione tra allattamento materno e sviluppo psicomotorio in bambini al di sotto dei 6 mesi di età. Metodi: questo lavoro si inserisce all’interno di un progetto di ricerca più ampio, Spoon (Svezzamento e sviluPpO cOgNitivo) che ha fino a questo momento arruolato 92 lattanti di 4 mesi, nati a termine, e raccolto informazioni sul tipo di allattamento ricevuto (esclusivamente latte materno, esclusivamente latte artificiale, allattamento misto) e la durata nel tempo dell’allattamento materno (in mesi). Come variabili di controllo sono stati considerati gli aspetti sociodemografici, la scolarità genitoriale, il temperamento (valutato tramite il questionario Short Infant Behaviour, IBQ, Putnam et al., 2014) e il livello di attività fisica giornaliera dei bambini. Per valutare lo sviluppo psicomotorio è stato utilizzato il Developmental ProfileTM-3 (Alpern 2007). Risultati attesi: le analisi dei dati sono attualmente in corso, ma la nostra ipotesi è che, già a 4 mesi, i bambini allattati esclusivamente con latte materno mostrino un migliore esito evolutivo dei bambini che hanno ricevuto latte in formula.
Allattamento materno e sviluppo psicomotorio nei bambini di 4 mesi di età / Focaroli, Valentina; Paoletti, Melania; Pecora, Giulia; Antonia Carrillo, Maria; Caravale, Barbara; Gasparini, Corinna; Gastaldi, Serena; Chiarotti, Flavia; Bellagamba, Francesca; Addessi, Elsa. - (2020). (Intervento presentato al convegno III° Convegno Internazionale Multidisciplinare Brazelton. Con i genitori: Processi di regolazione reciproca nello sviluppo. Ricerca, Clinica, Interventi e Politiche tenutosi a Roma, Italia).
Allattamento materno e sviluppo psicomotorio nei bambini di 4 mesi di età
Melania Paoletti;Barbara Caravale;Corinna Gasparini;Francesca Bellagamba;
2020
Abstract
Obiettivi: l’allattamento materno è una risorsa fondamentale che apporta importanti benefici per lo sviluppo psicomotorio del bambino. Diversi studi (e.g. Cai et al. 2015) hanno mostrato che i bambini che ricevono latte materno mostrano migliori prestazioni cognitive nel corso dello sviluppo. La letteratura scientifica, però, riporta un ridotto numero di studi che valutano la relazione tra allattamento materno e sviluppo psicomotorio in bambini al di sotto dei 6 mesi di età. Metodi: questo lavoro si inserisce all’interno di un progetto di ricerca più ampio, Spoon (Svezzamento e sviluPpO cOgNitivo) che ha fino a questo momento arruolato 92 lattanti di 4 mesi, nati a termine, e raccolto informazioni sul tipo di allattamento ricevuto (esclusivamente latte materno, esclusivamente latte artificiale, allattamento misto) e la durata nel tempo dell’allattamento materno (in mesi). Come variabili di controllo sono stati considerati gli aspetti sociodemografici, la scolarità genitoriale, il temperamento (valutato tramite il questionario Short Infant Behaviour, IBQ, Putnam et al., 2014) e il livello di attività fisica giornaliera dei bambini. Per valutare lo sviluppo psicomotorio è stato utilizzato il Developmental ProfileTM-3 (Alpern 2007). Risultati attesi: le analisi dei dati sono attualmente in corso, ma la nostra ipotesi è che, già a 4 mesi, i bambini allattati esclusivamente con latte materno mostrino un migliore esito evolutivo dei bambini che hanno ricevuto latte in formula.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.