Le basi culturali e antropologiche della progettazione architettonica sono particolarmente evidenti negli edifici per l'istruzione, per i quali è fondamentale la concordanza tra principi educativi e spazi ad essi dedicati. L'evoluzione di questi luoghi è presentata attraverso esempi realizzati in ambito internazionale, testimoni di una realtà in trasformazione, che mette in evidenza il ruolo dell'architettura nel trasmettere valori e istanze sociali, l'interazione tra spazio e azioni e non ultimo l'aspetto di educazione alla tutela dell'ambiente che l'edilizia scolastica ecocompatibile e il ruolo dello spazio didattico all'aperto hanno introdotto nella Nuova Scuola.
EDIFICI PER LA SCUOLA, numero monografico della rivista "l'Industria delle Costruzioni" / Capanna, Alessandra. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - (2007), pp. 1-89.
EDIFICI PER LA SCUOLA, numero monografico della rivista "l'Industria delle Costruzioni"
Alessandra Capanna
2007
Abstract
Le basi culturali e antropologiche della progettazione architettonica sono particolarmente evidenti negli edifici per l'istruzione, per i quali è fondamentale la concordanza tra principi educativi e spazi ad essi dedicati. L'evoluzione di questi luoghi è presentata attraverso esempi realizzati in ambito internazionale, testimoni di una realtà in trasformazione, che mette in evidenza il ruolo dell'architettura nel trasmettere valori e istanze sociali, l'interazione tra spazio e azioni e non ultimo l'aspetto di educazione alla tutela dell'ambiente che l'edilizia scolastica ecocompatibile e il ruolo dello spazio didattico all'aperto hanno introdotto nella Nuova Scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.