Le basi culturali e antropologiche della progettazione architettonica sono particolarmente evidenti negli edifici per l'istruzione, per i quali è fondamentale la concordanza tra principi educativi e spazi ad essi dedicati. L'evoluzione di questi luoghi è presentata attraverso esempi realizzati in ambito internazionale, testimoni di una realtà in trasformazione, che mette in evidenza il ruolo dell'architettura nel trasmettere valori e istanze sociali, l'interazione tra spazio e azioni e non ultimo l'aspetto di educazione alla tutela dell'ambiente che l'edilizia scolastica ecocompatibile e il ruolo dello spazio didattico all'aperto hanno introdotto nella Nuova Scuola.

EDIFICI PER LA SCUOLA, numero monografico della rivista "l'Industria delle Costruzioni" / Capanna, Alessandra. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - (2007), pp. 1-89.

EDIFICI PER LA SCUOLA, numero monografico della rivista "l'Industria delle Costruzioni"

Alessandra Capanna
2007

Abstract

Le basi culturali e antropologiche della progettazione architettonica sono particolarmente evidenti negli edifici per l'istruzione, per i quali è fondamentale la concordanza tra principi educativi e spazi ad essi dedicati. L'evoluzione di questi luoghi è presentata attraverso esempi realizzati in ambito internazionale, testimoni di una realtà in trasformazione, che mette in evidenza il ruolo dell'architettura nel trasmettere valori e istanze sociali, l'interazione tra spazio e azioni e non ultimo l'aspetto di educazione alla tutela dell'ambiente che l'edilizia scolastica ecocompatibile e il ruolo dello spazio didattico all'aperto hanno introdotto nella Nuova Scuola.
2007
architetture per la scuola; edifici per l'istruzione; scuole ecosostenibili
Capanna, Alessandra
06 Curatela::06a Curatela
EDIFICI PER LA SCUOLA, numero monografico della rivista "l'Industria delle Costruzioni" / Capanna, Alessandra. - In: L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI. - ISSN 0579-4900. - (2007), pp. 1-89.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1477083
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact