Il contributo offre una panoramica su alcune linee guida prodotte dagli organismi europei sull’educazione al dialogo interreligioso a scuola e sul ruolo dell’insegnamento delle religioni al plurale nella costruzione di una cittadinanza europea. Lo studio presenta, inoltre, diversi approcci didattici sulla gestione della diversità religiosa nel contesto scolastico italiano e si sofferma, in particolar modo, sul ruolo svolto dagli attori religiosi in questo processo. Si esamineranno, infine, alcune applicazioni concrete, soprattutto nel campo del teaching/learning from religions, in cui il sistema educativo si avvale di una costante interazione con le comunità religiose.
Il dialogo interreligioso a scuola. Dai prìncipi alle pratiche / Fraioli, Bernadette. - (2020), pp. 205-232.
Il dialogo interreligioso a scuola. Dai prìncipi alle pratiche
Bernadette Fraioli
Primo
2020
Abstract
Il contributo offre una panoramica su alcune linee guida prodotte dagli organismi europei sull’educazione al dialogo interreligioso a scuola e sul ruolo dell’insegnamento delle religioni al plurale nella costruzione di una cittadinanza europea. Lo studio presenta, inoltre, diversi approcci didattici sulla gestione della diversità religiosa nel contesto scolastico italiano e si sofferma, in particolar modo, sul ruolo svolto dagli attori religiosi in questo processo. Si esamineranno, infine, alcune applicazioni concrete, soprattutto nel campo del teaching/learning from religions, in cui il sistema educativo si avvale di una costante interazione con le comunità religiose.File | Dimensione | Formato | |
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