Il presente capitolo analizza il settore musicale nella prospettiva dei suoi principali schemi contrattuali. Il mondo della musica vive, infatti, di differenti fattispecie contrattuali che seguono l’evolversi delle opere musicali, dal momento della loro realizzazione a quello della loro distribuzione commerciale. Inoltre, la presenza di molteplici figure professionali amplia lo spettro dei contratti musicali. Il capitolo analizza i principali contratti musicali, tra cui il contratto di edizione per le opere musicali, a cui si affiancano gli speculari contratti di coedizione e sub-edizione, il cui contenuto “onnicomprensivo” tende a inglobare al proprio interno altre fattispecie contrattuali. Altro contratto analizzato è quello di riproduzione fonografica, che può essere stipulato sia con gli autori che con i cantanti. Momento determinante nell’utilizzazione delle opere musicali è la fase della distribuzione. In questa fase si distinguono diversi contratti: quali i contratti di distribuzione musicale, che possono assumere forme differenti a seconda degli specifici scopi e delle modalità di diffusione, ed il contratto di radiodiffusione. Infine, va ricordata l’importanza per il settore musicale del contratto di sponsorizzazione musicale.

I contratti musicali / Incutti, Enzo Maria. - (2020), pp. 249-265.

I contratti musicali

Enzo Maria Incutti
2020

Abstract

Il presente capitolo analizza il settore musicale nella prospettiva dei suoi principali schemi contrattuali. Il mondo della musica vive, infatti, di differenti fattispecie contrattuali che seguono l’evolversi delle opere musicali, dal momento della loro realizzazione a quello della loro distribuzione commerciale. Inoltre, la presenza di molteplici figure professionali amplia lo spettro dei contratti musicali. Il capitolo analizza i principali contratti musicali, tra cui il contratto di edizione per le opere musicali, a cui si affiancano gli speculari contratti di coedizione e sub-edizione, il cui contenuto “onnicomprensivo” tende a inglobare al proprio interno altre fattispecie contrattuali. Altro contratto analizzato è quello di riproduzione fonografica, che può essere stipulato sia con gli autori che con i cantanti. Momento determinante nell’utilizzazione delle opere musicali è la fase della distribuzione. In questa fase si distinguono diversi contratti: quali i contratti di distribuzione musicale, che possono assumere forme differenti a seconda degli specifici scopi e delle modalità di diffusione, ed il contratto di radiodiffusione. Infine, va ricordata l’importanza per il settore musicale del contratto di sponsorizzazione musicale.
2020
Diritto privato dello spettacolo. Opere, contratti, tutele
contratti musicali; diritto privato dello spettacolo; edizione musicale; diritto d'autore
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I contratti musicali / Incutti, Enzo Maria. - (2020), pp. 249-265.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Incutti_Contratti_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 360.94 kB
Formato Adobe PDF
360.94 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1474952
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact