Il proliferare di dati sui consumatori ha portato le aziende a modificare la pianificazione, selezione e implementazione delle strategie commerciali, passando a un marketing data-based e data-driven. Il maggiore ammontare di dati e la loro nuova natura fanno emergere la necessità per i marketer di disporre di nuove metriche per monitorare, conoscere e predire i comportamenti dei consumatori che si muovono in un nuovo spazio: quello iperconnesso e omnichannel. Questo capitolo riprende le più importanti metriche per il settore retail e le rielabora in ottica omnichannel proponendo una lettura dinamica delle stesse.

Misurazione e metriche per i mercati iperconnessi / Ricotta, Francesco; Querci, Ilaria. - (2020), pp. 131-156.

Misurazione e metriche per i mercati iperconnessi

Ricotta, Francesco;
2020

Abstract

Il proliferare di dati sui consumatori ha portato le aziende a modificare la pianificazione, selezione e implementazione delle strategie commerciali, passando a un marketing data-based e data-driven. Il maggiore ammontare di dati e la loro nuova natura fanno emergere la necessità per i marketer di disporre di nuove metriche per monitorare, conoscere e predire i comportamenti dei consumatori che si muovono in un nuovo spazio: quello iperconnesso e omnichannel. Questo capitolo riprende le più importanti metriche per il settore retail e le rielabora in ottica omnichannel proponendo una lettura dinamica delle stesse.
2020
Marketing nell’era dell’iperconnessione
9788891916150
iperconnessione; marketing analytics; omnichannel; metriche
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Misurazione e metriche per i mercati iperconnessi / Ricotta, Francesco; Querci, Ilaria. - (2020), pp. 131-156.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1474035
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact