Lo sviluppo della tecnologia digitale e la nascita e diffusione dei social media hanno modificato radicalmente il ruolo dei media tradizionali, contribuendo alla creazione di quello che Etter et al. (2017) definiscono il "new media landscape". Due sono i principali cambiamenti che hanno investito il modo in cui le informazioni sono prodotte e diffuse. Il primo cambiamento riguarda il mutamento del processo di comunicazione verso il mass market; il secondo, invece, riguarda il processo di circolazione delle informazioni trai consumatori evolutosi da una logica verticale e broadcast a una logica verticale e orizzontale al tempo stesso. I social network permettono agli utenti di scambiare informazioni ed esperienze, condividere contenuti in modo immediato e con un numero di contatti elevato. I consumatori sono sia destinatari che creatori della comunicazione, influenzando atteggiamenti e comportamenti di consumo degli altri utenti attraverso la creazione di user-generated content. Su queste basi, il capitolo si pone di approfondire il fenomeni come la creazione di user-generated content e social influence.

Iperconnessione via interazione consumer to consumer / Ricotta, Francesco; Querci, Ilaria. - (2020), pp. 58-70.

Iperconnessione via interazione consumer to consumer

Ricotta, Francesco;
2020

Abstract

Lo sviluppo della tecnologia digitale e la nascita e diffusione dei social media hanno modificato radicalmente il ruolo dei media tradizionali, contribuendo alla creazione di quello che Etter et al. (2017) definiscono il "new media landscape". Due sono i principali cambiamenti che hanno investito il modo in cui le informazioni sono prodotte e diffuse. Il primo cambiamento riguarda il mutamento del processo di comunicazione verso il mass market; il secondo, invece, riguarda il processo di circolazione delle informazioni trai consumatori evolutosi da una logica verticale e broadcast a una logica verticale e orizzontale al tempo stesso. I social network permettono agli utenti di scambiare informazioni ed esperienze, condividere contenuti in modo immediato e con un numero di contatti elevato. I consumatori sono sia destinatari che creatori della comunicazione, influenzando atteggiamenti e comportamenti di consumo degli altri utenti attraverso la creazione di user-generated content. Su queste basi, il capitolo si pone di approfondire il fenomeni come la creazione di user-generated content e social influence.
2020
Marketing nell’era dell’iperconnessione
9788891916150
iperconnessione; wom; ugc; social influence
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Iperconnessione via interazione consumer to consumer / Ricotta, Francesco; Querci, Ilaria. - (2020), pp. 58-70.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1474019
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