Lo sviluppo della tecnologia digitale e la nascita e diffusione dei social media hanno modificato radicalmente il ruolo dei media tradizionali, contribuendo alla creazione di quello che Etter et al. (2017) definiscono il "new media landscape". Due sono i principali cambiamenti che hanno investito il modo in cui le informazioni sono prodotte e diffuse. Il primo cambiamento riguarda il mutamento del processo di comunicazione verso il mass market; il secondo, invece, riguarda il processo di circolazione delle informazioni trai consumatori evolutosi da una logica verticale e broadcast a una logica verticale e orizzontale al tempo stesso. I social network permettono agli utenti di scambiare informazioni ed esperienze, condividere contenuti in modo immediato e con un numero di contatti elevato. I consumatori sono sia destinatari che creatori della comunicazione, influenzando atteggiamenti e comportamenti di consumo degli altri utenti attraverso la creazione di user-generated content. Su queste basi, il capitolo si pone di approfondire il fenomeni come la creazione di user-generated content e social influence.
Iperconnessione via interazione consumer to consumer / Ricotta, Francesco; Querci, Ilaria. - (2020), pp. 58-70.
Iperconnessione via interazione consumer to consumer
Ricotta, Francesco;
2020
Abstract
Lo sviluppo della tecnologia digitale e la nascita e diffusione dei social media hanno modificato radicalmente il ruolo dei media tradizionali, contribuendo alla creazione di quello che Etter et al. (2017) definiscono il "new media landscape". Due sono i principali cambiamenti che hanno investito il modo in cui le informazioni sono prodotte e diffuse. Il primo cambiamento riguarda il mutamento del processo di comunicazione verso il mass market; il secondo, invece, riguarda il processo di circolazione delle informazioni trai consumatori evolutosi da una logica verticale e broadcast a una logica verticale e orizzontale al tempo stesso. I social network permettono agli utenti di scambiare informazioni ed esperienze, condividere contenuti in modo immediato e con un numero di contatti elevato. I consumatori sono sia destinatari che creatori della comunicazione, influenzando atteggiamenti e comportamenti di consumo degli altri utenti attraverso la creazione di user-generated content. Su queste basi, il capitolo si pone di approfondire il fenomeni come la creazione di user-generated content e social influence.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.