L’espressione “ordine pubblico” indica quella «parte di un ordinamento giuridico che ha per contenuto i princìpi etici e politici, la cui osservanza e attuazione sono ritenute indispensabili all’esistenza di tale ordinamento e al conseguimento dei suoi fini essenziali» (Paoli, Zanobini 2019). Tuttavia, il concetto di “ordine pubblico” comprende accezioni e significati diversi, quali il mantenimento della quiete pubblica, dei valori etici e spirituali di una comunità, ma anche dei fondamenti costituzionali e di funzioni dello Stato, così come la protezione delle libertà individuali e la tutela dei rapporti tra cittadini (Sgalla 2019). Può essere quindi inteso come garanzia di pace e quiete dell’ordine sociale. Solitamente, ogni ordinamento giuridico ha una porzione di diritto, costituita prevalentemente da princìpi generali e fondamentali, ma anche da concrete norme giuridiche, promulgate con la finalità di mantenere e tutelare l’ordine sociale.
Comportamenti violenti e minacce all’ordine pubblico, / Cordellieri, Pierluigi; Paoli, Elena; Verrilli, Martina. - (2020).
Comportamenti violenti e minacce all’ordine pubblico,
Pierluigi Cordellieri;Elena Paoli;Martina Verrilli
2020
Abstract
L’espressione “ordine pubblico” indica quella «parte di un ordinamento giuridico che ha per contenuto i princìpi etici e politici, la cui osservanza e attuazione sono ritenute indispensabili all’esistenza di tale ordinamento e al conseguimento dei suoi fini essenziali» (Paoli, Zanobini 2019). Tuttavia, il concetto di “ordine pubblico” comprende accezioni e significati diversi, quali il mantenimento della quiete pubblica, dei valori etici e spirituali di una comunità, ma anche dei fondamenti costituzionali e di funzioni dello Stato, così come la protezione delle libertà individuali e la tutela dei rapporti tra cittadini (Sgalla 2019). Può essere quindi inteso come garanzia di pace e quiete dell’ordine sociale. Solitamente, ogni ordinamento giuridico ha una porzione di diritto, costituita prevalentemente da princìpi generali e fondamentali, ma anche da concrete norme giuridiche, promulgate con la finalità di mantenere e tutelare l’ordine sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.