Attraverso una metodologia etnografica e interviste in profondità, il contributo si interroga sulla capacità del movimento sociale cileno di creare spazi, discorsi e identità pubbliche transnazionali. Questo processo viene identificato in particolare grazie a: il diffondersi di temi, slogan, flash mob e altre pratiche di protesta peculiari dell’estadillo cileno che ne hanno fatto dei fenomeni globali; la nascita di una rete di supporto internazionale a cui hanno partecipato sia cileni residenti all’estero e figli della diaspora che cittadini dei paesi terzi. Facendo particolare riferimento al caso italiano, la ricerca esplora le ragioni e le implicazioni del forte coinvolgimento che la società civile internazionale ha dimostrato nei confronti di questo movimento, cercando di individuare gli elementi che più favoriscono questo processo di superamento dei confini nazionali.
Estadillo Social in Cile. Verso un movimento transnazionale / Messineo, Francesca. - (2020). (Intervento presentato al convegno XLII Convegno internazionale di americanistica tenutosi a Perugia; Italia).
Estadillo Social in Cile. Verso un movimento transnazionale
Francesca Messineo
Primo
2020
Abstract
Attraverso una metodologia etnografica e interviste in profondità, il contributo si interroga sulla capacità del movimento sociale cileno di creare spazi, discorsi e identità pubbliche transnazionali. Questo processo viene identificato in particolare grazie a: il diffondersi di temi, slogan, flash mob e altre pratiche di protesta peculiari dell’estadillo cileno che ne hanno fatto dei fenomeni globali; la nascita di una rete di supporto internazionale a cui hanno partecipato sia cileni residenti all’estero e figli della diaspora che cittadini dei paesi terzi. Facendo particolare riferimento al caso italiano, la ricerca esplora le ragioni e le implicazioni del forte coinvolgimento che la società civile internazionale ha dimostrato nei confronti di questo movimento, cercando di individuare gli elementi che più favoriscono questo processo di superamento dei confini nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.