Basta un veloce giro in libreria per rendersi conto che non è suffi - ciente il proliferare dei titoli con protagoniste eroine, scienziate, guerriere o semplicemente donne geniali, con tanto di attributi quali “ribelli”, “incredibili”, “super”, per mutare il rapporto tra i generi e la loro stessa definizione. Gli ste - reotipi di genere, le rigide divisioni dei ruoli, dei comportamenti, dei desideri assegnati ai personaggi in base al sesso biologico sono ancora il prodotto che consente di vendere di più, che dà maggiore sicurezza a chi legge. Lo stereotipo risponde infatti alla necessità di semplificare la realtà complessa per governarla. È una costruzione culturale generalizzante, che incasella le persone dentro gabbie comportamentali precostituite e che si alimenta di se stessa. L'articolo presenta un'analisi delle rappresentazioni di genere negli albi illustrati 0-6 anni nel contesto editoriale italiano contemporaneo.

Todos fazemos tudo. Leggere senza stereotipi negli albi illustrai 0-6 anni / Marini, Sara. - (2020).

Todos fazemos tudo. Leggere senza stereotipi negli albi illustrai 0-6 anni

Sara Marini
2020

Abstract

Basta un veloce giro in libreria per rendersi conto che non è suffi - ciente il proliferare dei titoli con protagoniste eroine, scienziate, guerriere o semplicemente donne geniali, con tanto di attributi quali “ribelli”, “incredibili”, “super”, per mutare il rapporto tra i generi e la loro stessa definizione. Gli ste - reotipi di genere, le rigide divisioni dei ruoli, dei comportamenti, dei desideri assegnati ai personaggi in base al sesso biologico sono ancora il prodotto che consente di vendere di più, che dà maggiore sicurezza a chi legge. Lo stereotipo risponde infatti alla necessità di semplificare la realtà complessa per governarla. È una costruzione culturale generalizzante, che incasella le persone dentro gabbie comportamentali precostituite e che si alimenta di se stessa. L'articolo presenta un'analisi delle rappresentazioni di genere negli albi illustrati 0-6 anni nel contesto editoriale italiano contemporaneo.
2020
Os estudos de genero no contexto italiano e de lingua portuguesa. Studi di genere nel contesto italiano e di lingua portoghese
Genere, stereotipi di genere, educazione al genere, albi illustrati
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Todos fazemos tudo. Leggere senza stereotipi negli albi illustrai 0-6 anni / Marini, Sara. - (2020).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1471363
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact