Nel 2015 abbiamo avviato una ricognizione delle indagini qualitative svolte dalle/nelle biblioteche pubbliche italiane, a partire dal presupposto che questa metodologia avesse progressivamente preso piede anche nel nostro paese e che, oltre ad aver prodotto interessanti risultati soprattutto sul tema dell’identità percepita della biblioteca, avesse generato una importante quantità di dati, che – come noto – sono di tipo testua. Qui ci concentriamo in particolare sulle parole degli addetti ai lavori – bibliotecari, soci e dipendenti di cooperativa, volontari ecc.– con l’obiettivo di metterne in evidenza i significati sottesi e provare a ricostruire il senso di una professione complessa e in profonda trasfromazione.
La parola ai bibliotecari. Ritratto di una professione in bilico tra apertura e ripiegamento / Faggiolani, Chiara; Galluzzi, Anna. - (2020), pp. 269-283.
La parola ai bibliotecari. Ritratto di una professione in bilico tra apertura e ripiegamento
FAGGIOLANI, CHIARA
;GALLUZZI, ANNA
2020
Abstract
Nel 2015 abbiamo avviato una ricognizione delle indagini qualitative svolte dalle/nelle biblioteche pubbliche italiane, a partire dal presupposto che questa metodologia avesse progressivamente preso piede anche nel nostro paese e che, oltre ad aver prodotto interessanti risultati soprattutto sul tema dell’identità percepita della biblioteca, avesse generato una importante quantità di dati, che – come noto – sono di tipo testua. Qui ci concentriamo in particolare sulle parole degli addetti ai lavori – bibliotecari, soci e dipendenti di cooperativa, volontari ecc.– con l’obiettivo di metterne in evidenza i significati sottesi e provare a ricostruire il senso di una professione complessa e in profonda trasfromazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.