Nel contesto di un panorama vastissimo di immagini mariane invocate a tutela dell'acqua nemica, il presente intervento prende in considerazione quattro esempi, ubicati a contesti cittadini diversi: Pisa, Bologna, Mantova e infine Brescia. Le tavole, ascrivibili al XIII secolo, sono tutte appartenenti alla tipologia cultuale dell'Odigitria, nel caso di Pisa e Bologna considerate immagini archetipe, attribuite all'Evangelista Luca. Le quattro tavole divennero, in età moderna, oggetto di venerazione per la capacità di dominare gli eventi atmosferici, in particolare alluvioni e nubifragi.
Sospese sull'acqua. Immagini medievali invocate contro l'alluvione in Italia settentrionale e centrale / Barozzi, Letizia. - (2019). (Intervento presentato al convegno Acque, inondazioni, disastri idrici. Casi di studio e riflessioni metodologiche sull'Italia settentrionale fra medioevo ed età moderna tenutosi a Università degli Studi di Milano).
Sospese sull'acqua. Immagini medievali invocate contro l'alluvione in Italia settentrionale e centrale
Barozzi, Letizia
2019
Abstract
Nel contesto di un panorama vastissimo di immagini mariane invocate a tutela dell'acqua nemica, il presente intervento prende in considerazione quattro esempi, ubicati a contesti cittadini diversi: Pisa, Bologna, Mantova e infine Brescia. Le tavole, ascrivibili al XIII secolo, sono tutte appartenenti alla tipologia cultuale dell'Odigitria, nel caso di Pisa e Bologna considerate immagini archetipe, attribuite all'Evangelista Luca. Le quattro tavole divennero, in età moderna, oggetto di venerazione per la capacità di dominare gli eventi atmosferici, in particolare alluvioni e nubifragi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.