La letteratura e le normative internazionali evidenziano l’importanza di un’attenzione alla dimensione del genere in educazione, a livello di sistema e di pratiche didattiche ed educative, strategica per contrastare violenze e discriminazioni su base di genere e orientamento sessuale e garantire condizioni di benessere e pari opportunità per tutti gli individui. Ad oggi in Italia hanno carattere prescrittivo unicamente le indicazioni presenti nell’art.1 comma 16 della legge 107/2015 e le relative Linee Guida. La ricerca si è dunque articolata in due studi successivi. L’analisi di 100 PTOF di Istituti comprensivi su tutto il territorio nazionale, per rilevare il recepimento formale delle normative, che con i dati attualmente raccolti appare scarsamente presente; degli studi di caso che indaghino la presenza effettiva di tale attenzione nei contesti, ovvero nelle prassi, nella didattica e nella relazione pedagogica.

L’educazione al genere nella scuola primaria. Una fotografia dello stato dell’arte nel 2018-2019 in Italia. Gender education in primary school. An overview in 2018-2019 in Italy / Marini, Sara. - (2019), pp. 221-240.

L’educazione al genere nella scuola primaria. Una fotografia dello stato dell’arte nel 2018-2019 in Italia. Gender education in primary school. An overview in 2018-2019 in Italy

Sara Marini
2019

Abstract

La letteratura e le normative internazionali evidenziano l’importanza di un’attenzione alla dimensione del genere in educazione, a livello di sistema e di pratiche didattiche ed educative, strategica per contrastare violenze e discriminazioni su base di genere e orientamento sessuale e garantire condizioni di benessere e pari opportunità per tutti gli individui. Ad oggi in Italia hanno carattere prescrittivo unicamente le indicazioni presenti nell’art.1 comma 16 della legge 107/2015 e le relative Linee Guida. La ricerca si è dunque articolata in due studi successivi. L’analisi di 100 PTOF di Istituti comprensivi su tutto il territorio nazionale, per rilevare il recepimento formale delle normative, che con i dati attualmente raccolti appare scarsamente presente; degli studi di caso che indaghino la presenza effettiva di tale attenzione nei contesti, ovvero nelle prassi, nella didattica e nella relazione pedagogica.
2019
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
9788867607068
genere; educazione di genere; pari opportunità; rispetto; discriminazione; scuola primaria.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’educazione al genere nella scuola primaria. Una fotografia dello stato dell’arte nel 2018-2019 in Italia. Gender education in primary school. An overview in 2018-2019 in Italy / Marini, Sara. - (2019), pp. 221-240.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1470921
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact