La letteratura e le normative internazionali evidenziano l’importanza di un’attenzione alla dimensione del genere in educazione, a livello di sistema e di pratiche didattiche ed educative, strategica per contrastare violenze e discriminazioni su base di genere e orientamento sessuale e garantire condizioni di benessere e pari opportunità per tutti gli individui. Ad oggi in Italia hanno carattere prescrittivo unicamente le indicazioni presenti nell’art.1 comma 16 della legge 107/2015 e le relative Linee Guida. La ricerca si è dunque articolata in due studi successivi. L’analisi di 100 PTOF di Istituti comprensivi su tutto il territorio nazionale, per rilevare il recepimento formale delle normative, che con i dati attualmente raccolti appare scarsamente presente; degli studi di caso che indaghino la presenza effettiva di tale attenzione nei contesti, ovvero nelle prassi, nella didattica e nella relazione pedagogica.
L’educazione al genere nella scuola primaria. Una fotografia dello stato dell’arte nel 2018-2019 in Italia. Gender education in primary school. An overview in 2018-2019 in Italy / Marini, Sara. - (2019), pp. 221-240.
L’educazione al genere nella scuola primaria. Una fotografia dello stato dell’arte nel 2018-2019 in Italia. Gender education in primary school. An overview in 2018-2019 in Italy
Sara Marini
2019
Abstract
La letteratura e le normative internazionali evidenziano l’importanza di un’attenzione alla dimensione del genere in educazione, a livello di sistema e di pratiche didattiche ed educative, strategica per contrastare violenze e discriminazioni su base di genere e orientamento sessuale e garantire condizioni di benessere e pari opportunità per tutti gli individui. Ad oggi in Italia hanno carattere prescrittivo unicamente le indicazioni presenti nell’art.1 comma 16 della legge 107/2015 e le relative Linee Guida. La ricerca si è dunque articolata in due studi successivi. L’analisi di 100 PTOF di Istituti comprensivi su tutto il territorio nazionale, per rilevare il recepimento formale delle normative, che con i dati attualmente raccolti appare scarsamente presente; degli studi di caso che indaghino la presenza effettiva di tale attenzione nei contesti, ovvero nelle prassi, nella didattica e nella relazione pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.