La transizione dall’infanzia all’età adulta pone importanti problematiche legate ai temi del lavoro, della vita indipendente e della realizzazione personale. Nel caso di ragazzi con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) questa fase di passaggio è particolarmente critica e richiede sostegni e strategie in grado di promuovere l’autonomia e migliorare la qualità di vita della persona. Il rapporto descrive l’esperienza della Cooperativa Garibaldi, un modello di micro-impresa nata per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi con ASD con bisogno di supporto intensivo, come un tentativo di affrontare il momento critico della transizione all’età adulta attraverso una rete partecipativa tra genitori, professionisti sanitari e sociali, microimprese private e istituti di ricerca. Il volume raccoglie i risultati di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha avuto lo scopo di facilitare l’apprendimento di competenze finalizzate all’avviamento professionale e all’inclusione sociale di ragazzi con ASD attraverso l’utilizzo di interventi evidence-based.
Modelli innovativi di welfare: il progetto individuale come strumento di inclusione sociale e lavorativa di persone con autismo / Borgi, M.; Cirulli, F.; Ferraro, M.; Laghi, F.; Venerosi, A.. - (2020), pp. 1-74.
Modelli innovativi di welfare: il progetto individuale come strumento di inclusione sociale e lavorativa di persone con autismo
Laghi F.;
2020
Abstract
La transizione dall’infanzia all’età adulta pone importanti problematiche legate ai temi del lavoro, della vita indipendente e della realizzazione personale. Nel caso di ragazzi con disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) questa fase di passaggio è particolarmente critica e richiede sostegni e strategie in grado di promuovere l’autonomia e migliorare la qualità di vita della persona. Il rapporto descrive l’esperienza della Cooperativa Garibaldi, un modello di micro-impresa nata per volontà di un gruppo di genitori di ragazzi con ASD con bisogno di supporto intensivo, come un tentativo di affrontare il momento critico della transizione all’età adulta attraverso una rete partecipativa tra genitori, professionisti sanitari e sociali, microimprese private e istituti di ricerca. Il volume raccoglie i risultati di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo che ha avuto lo scopo di facilitare l’apprendimento di competenze finalizzate all’avviamento professionale e all’inclusione sociale di ragazzi con ASD attraverso l’utilizzo di interventi evidence-based.File | Dimensione | Formato | |
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