La lunga e articolata vicenda che avvolge la realizzazione della scultura lignea della Madonna di Costantinopoli affonda le radici nel XIII secolo, nella realtà stessa della città di Alatri, legata indissolubilmente a uno dei momenti più complessi della storia della Chiesa, segnata da una dura lotta contro le eresie e dalla volontà di affermare in Occidente quel potere teocratico che numerose forze politiche in Europa miravano ad ostacolare. Non solo l'originaria collocazione della statua è stata oggetto di studio, ma anche il profondo e misterioso messaggio teologico che essa cela nella particolare iconografia della Sedes Sapientiae e nella disposizione delle dodici formelle istoriate che l'accompagnano.
La Madonna di Costantinopoli in Alatri. Espressione artistica del rinnovamento della Chiesa nel XIII secolo / Salvadori, Eugenia. - (2016).
La Madonna di Costantinopoli in Alatri. Espressione artistica del rinnovamento della Chiesa nel XIII secolo
Eugenia Salvadori
2016
Abstract
La lunga e articolata vicenda che avvolge la realizzazione della scultura lignea della Madonna di Costantinopoli affonda le radici nel XIII secolo, nella realtà stessa della città di Alatri, legata indissolubilmente a uno dei momenti più complessi della storia della Chiesa, segnata da una dura lotta contro le eresie e dalla volontà di affermare in Occidente quel potere teocratico che numerose forze politiche in Europa miravano ad ostacolare. Non solo l'originaria collocazione della statua è stata oggetto di studio, ma anche il profondo e misterioso messaggio teologico che essa cela nella particolare iconografia della Sedes Sapientiae e nella disposizione delle dodici formelle istoriate che l'accompagnano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.