Investigare e definire le smart technologies, i processi di digitalizzazione aziendali e il capitale intellettuale rappresenta un obiettivo promettente per l’economia aziendale, soprattutto alla luce dei cambiamenti intervenuti nella quarta rivoluzione industriale o digitale. In questa direzione, è necessario analizzare i profili emergenti di tali elementi intangibili tradizionali e di frontiera, poiché la loro valenza strategica è in grado di incidere sia sul sistema aziendale, sia sul contesto nel quale ciascuna organizzazione, gruppo e individuo operano. L’avvento della rivoluzione digitale porta con sé un processo di rinnovamento delle organizzazioni contemporanee, ovvero delle aziende della conoscenza. Il comportamento aziendale viene dunque a modificarsi attraverso l’adozione di strumenti intangibili nuovi a supporto dei processi decisionali e di ciascuna funzione aziendale, delle performance e della competitività individuale e gruppo delle aziende. Inoltre, l’interazione tra più elementi intangibili genera effetti sinergici meritevoli di analisi. Pertanto, i contributi di ricerca raccolti in questa sezione I riflettono alcuni aspetti emergenti derivanti dall’analisi delle smart technologies, della digitalizzazione e del capitale intellettuale, analizzati individualmente o congiuntamente
Introduzione / Lombardi, Rosa. - (2020), pp. 15-16. - COLLANA DI RAGIONERIA ED ECONOMIA AZIENDALE.
Introduzione
Lombardi RosaPrimo
2020
Abstract
Investigare e definire le smart technologies, i processi di digitalizzazione aziendali e il capitale intellettuale rappresenta un obiettivo promettente per l’economia aziendale, soprattutto alla luce dei cambiamenti intervenuti nella quarta rivoluzione industriale o digitale. In questa direzione, è necessario analizzare i profili emergenti di tali elementi intangibili tradizionali e di frontiera, poiché la loro valenza strategica è in grado di incidere sia sul sistema aziendale, sia sul contesto nel quale ciascuna organizzazione, gruppo e individuo operano. L’avvento della rivoluzione digitale porta con sé un processo di rinnovamento delle organizzazioni contemporanee, ovvero delle aziende della conoscenza. Il comportamento aziendale viene dunque a modificarsi attraverso l’adozione di strumenti intangibili nuovi a supporto dei processi decisionali e di ciascuna funzione aziendale, delle performance e della competitività individuale e gruppo delle aziende. Inoltre, l’interazione tra più elementi intangibili genera effetti sinergici meritevoli di analisi. Pertanto, i contributi di ricerca raccolti in questa sezione I riflettono alcuni aspetti emergenti derivanti dall’analisi delle smart technologies, della digitalizzazione e del capitale intellettuale, analizzati individualmente o congiuntamenteFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lombardi_Smart-Introduzione_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.56 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.