Una delle conseguenze più dirette dei cambiamenti climatici in atto è rappresentata dal costante e repentino innalzamento del livello dei mari, tematica sulla quale il presente lavoro intende soffermarsi, con l’obiettivo di offrire un contributo scientifico che favorisca, da un lato, il progresso della conoscenza sulle misure di adattamento dei territori costieri interessati da fenomeni di inondazioni e, dall’altro, l’innovazione del piano urbanistico locale nella prospettiva del climate-proof planning, anche attraverso l’individuazione di azioni di riconnessione e di riconfigurazione delle componenti morfologiche e ambientali in grado di rispondere alla fragilità e vulnerabilità dei territori contemporanei. Il contributo, che si colloca all’interno delle attività di ricerca condotte dal Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, approfondisce, a partire dai risultati di uno studio dell’ENEA (Antonioli et all., 2017), il contesto territoriale italiano, nello specifico quello del Comune di Ravenna, con l’obiettivo di far emergere alcuni riferimenti metodologici ed operativi per l’elaborazione di possibili strategie di rigenerazione dei contesti urbani costieri interessati dal fenomeno di rischio, differenziate in relazione alla specificità dei contesti territoriali.
SEA LEVEL RISE E STRATEGIE DI RIGENERAZIONE IN AMBITI URBANI COSTIERI. IL CASO DI RAVENNA / Mariano, C.; Marino, M.. - (2020), pp. 163-172.
SEA LEVEL RISE E STRATEGIE DI RIGENERAZIONE IN AMBITI URBANI COSTIERI. IL CASO DI RAVENNA
C. Mariano
Supervision
;M. Marino
2020
Abstract
Una delle conseguenze più dirette dei cambiamenti climatici in atto è rappresentata dal costante e repentino innalzamento del livello dei mari, tematica sulla quale il presente lavoro intende soffermarsi, con l’obiettivo di offrire un contributo scientifico che favorisca, da un lato, il progresso della conoscenza sulle misure di adattamento dei territori costieri interessati da fenomeni di inondazioni e, dall’altro, l’innovazione del piano urbanistico locale nella prospettiva del climate-proof planning, anche attraverso l’individuazione di azioni di riconnessione e di riconfigurazione delle componenti morfologiche e ambientali in grado di rispondere alla fragilità e vulnerabilità dei territori contemporanei. Il contributo, che si colloca all’interno delle attività di ricerca condotte dal Dipartimento PDTA, Sapienza Università di Roma, approfondisce, a partire dai risultati di uno studio dell’ENEA (Antonioli et all., 2017), il contesto territoriale italiano, nello specifico quello del Comune di Ravenna, con l’obiettivo di far emergere alcuni riferimenti metodologici ed operativi per l’elaborazione di possibili strategie di rigenerazione dei contesti urbani costieri interessati dal fenomeno di rischio, differenziate in relazione alla specificità dei contesti territoriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mariano_Sea_2020.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.34 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.