Il capitolo intende indagare il “politicamente corretto” prestando particolare attenzione sia alla sua nascita negli Stati Uniti che all’introduzione del concetto nel contesto italiano, per poi proporre un’unità di apprendimento tesa alla trattazione del fenomeno con discenti L2 e incentrata su una scena del film Perfetti Sconosciuti (2016). La letteratura riguardante il “politicamente corretto” tende a ritrarre il fenomeno come un processo di epurazione linguistica finalizzato al rispetto dei diversi gruppi sociali. Se negli Stati Uniti l’ideologia si impone e diviene normativa già negli anni ’60 del secolo scorso, in Italia attecchisce in ritardo e, pur divenendo pervasiva, il suo status attuale è dubbio. Lo studio dell’ideologia e il materiale didattico proposti in questa sede vogliono contribuire a una riflessione di carattere linguistico e culturale da parte degli apprendenti di livello avanzato (C1) e contribuire al miglioramento della propria capacità di relazionarsi con culture altre anche mediante una declinazione interculturale del “politicamente corretto”.

Il politicamente corretto. L'evoluzione del concetto in Italia e il suo insegnamento in un corso di italiano L2 / Russo, Emiliana. - (2020), pp. 63-67.

Il politicamente corretto. L'evoluzione del concetto in Italia e il suo insegnamento in un corso di italiano L2

Emiliana Russo
2020

Abstract

Il capitolo intende indagare il “politicamente corretto” prestando particolare attenzione sia alla sua nascita negli Stati Uniti che all’introduzione del concetto nel contesto italiano, per poi proporre un’unità di apprendimento tesa alla trattazione del fenomeno con discenti L2 e incentrata su una scena del film Perfetti Sconosciuti (2016). La letteratura riguardante il “politicamente corretto” tende a ritrarre il fenomeno come un processo di epurazione linguistica finalizzato al rispetto dei diversi gruppi sociali. Se negli Stati Uniti l’ideologia si impone e diviene normativa già negli anni ’60 del secolo scorso, in Italia attecchisce in ritardo e, pur divenendo pervasiva, il suo status attuale è dubbio. Lo studio dell’ideologia e il materiale didattico proposti in questa sede vogliono contribuire a una riflessione di carattere linguistico e culturale da parte degli apprendenti di livello avanzato (C1) e contribuire al miglioramento della propria capacità di relazionarsi con culture altre anche mediante una declinazione interculturale del “politicamente corretto”.
2020
Aspetti culturali nell'insegnamento dell'italiano L2
978-88-7957-398-6
politicamente corretto, Italia, Stati Uniti, insegnamento, L2
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il politicamente corretto. L'evoluzione del concetto in Italia e il suo insegnamento in un corso di italiano L2 / Russo, Emiliana. - (2020), pp. 63-67.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Russo_Politicamente-corretto_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 330.32 kB
Formato Adobe PDF
330.32 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1468462
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact