Il volume presenta e discute i risultati di un’indagine sociologica condotta su un campione di 3.302 studenti iscritti alle scuole secondarie superiori romane per indagare in profondità, secondo una prospettiva mista, i fattori di rischio – di natura sociale, relazionale e identitaria – che si connettono in modo caratteristico all’insorgenza di sintomi di dipendenza da tecnologie e media digitali tra gli adolescenti, con una specifica attenzione alle condizioni che rendono compulsivo e disfunzionale l’utilizzo di Internet, smartphone, social network, videogames e piattaforme di streaming. Gli adolescenti iperconnessi sono i protagonisti di questa pubblicazione, che intende rispondere alle esigenze di conoscenza scientifica di un fenomeno in rapida evoluzione. Dalle pagine del volume affiora progressivamente un quadro denso di implicazioni socio-psicologiche e pragmatiche, che invita il lettore a riflettere criticamente sull’esperienza quotidiana che la generazione dei Post-Millennials sperimenta nell’utilizzare i canali digitali. I risultati che emergono, oltre ad essere di interesse specifico per gli studiosi di settore, chiamano in causa gli agenti educativi, alle prese con il difficile compito quotidiano di promuovere un uso consapevole di questi strumenti.
Technology Addiction in età adolescenziale. Elementi teorico-metodologici di precomprensione dell’indagine / Mauceri, Sergio. - (2020), pp. 42-61.
Technology Addiction in età adolescenziale. Elementi teorico-metodologici di precomprensione dell’indagine
SERGIO MAUCERI
2020
Abstract
Il volume presenta e discute i risultati di un’indagine sociologica condotta su un campione di 3.302 studenti iscritti alle scuole secondarie superiori romane per indagare in profondità, secondo una prospettiva mista, i fattori di rischio – di natura sociale, relazionale e identitaria – che si connettono in modo caratteristico all’insorgenza di sintomi di dipendenza da tecnologie e media digitali tra gli adolescenti, con una specifica attenzione alle condizioni che rendono compulsivo e disfunzionale l’utilizzo di Internet, smartphone, social network, videogames e piattaforme di streaming. Gli adolescenti iperconnessi sono i protagonisti di questa pubblicazione, che intende rispondere alle esigenze di conoscenza scientifica di un fenomeno in rapida evoluzione. Dalle pagine del volume affiora progressivamente un quadro denso di implicazioni socio-psicologiche e pragmatiche, che invita il lettore a riflettere criticamente sull’esperienza quotidiana che la generazione dei Post-Millennials sperimenta nell’utilizzare i canali digitali. I risultati che emergono, oltre ad essere di interesse specifico per gli studiosi di settore, chiamano in causa gli agenti educativi, alle prese con il difficile compito quotidiano di promuovere un uso consapevole di questi strumenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mauceri_Technology-Addiction_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.63 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.