Il capitolo si concentra sui sentimenti e sul complesso di reazioni emotive suscitati dalla presenza sempre più massiccia di esponenti di etnie diverse nei molteplici contesti di vita quotidiana dei giovani laziali di scuola media superiore. Nel lavoro si tiene conto della distinzione tra sentimenti suscitati dalla presenza dell'immigrato negli spazi materiali e simbolici d'appartenenza e reazioni generate dalla percezione dello straniero rispetto al sistema delle relazioni di riferimento. Alla presentazione dei risultati in forma analitica segue una lettura integrata dei profili giovanili più significativi individuati sulla dimensione affettiva del pregiudizio etnico.
La componente affettiva del pregiudizio etnico: sentimenti ed emozioni verso gli stranieri immigrati / Faggiano, Maria Paola. - (2004), pp. 182-206. - IL RICCIO E LA VOLPE.
La componente affettiva del pregiudizio etnico: sentimenti ed emozioni verso gli stranieri immigrati
Faggiano Maria Paola
2004
Abstract
Il capitolo si concentra sui sentimenti e sul complesso di reazioni emotive suscitati dalla presenza sempre più massiccia di esponenti di etnie diverse nei molteplici contesti di vita quotidiana dei giovani laziali di scuola media superiore. Nel lavoro si tiene conto della distinzione tra sentimenti suscitati dalla presenza dell'immigrato negli spazi materiali e simbolici d'appartenenza e reazioni generate dalla percezione dello straniero rispetto al sistema delle relazioni di riferimento. Alla presentazione dei risultati in forma analitica segue una lettura integrata dei profili giovanili più significativi individuati sulla dimensione affettiva del pregiudizio etnico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.