This paper aims to show how movement and action are essential for conceptualization and language. Adopting the perspective of embodied and grounded cognition, I describe three research lines. The first shows that concepts and words are grounded in action and influence action. The second reveals that abstract concepts systematically activate the mouth motor system. Finally, the third one highlights the centrality of movement for learning to read and write. In general, the bodily experience is pivotal to learn and use concepts and words and to learn to read and write.

Questo lavoro si propone di mostrare come il movimento e l’azione siano essenziali per la concettualizzazione ed il linguaggio. Adottando la prospettiva della cognizione “embodied” e “grounded”, vengono descritte tre linee di ricerca. La prima mostra che concetti e parole si fondano sull’azione, ed influenzano l’azione. La seconda rivela che anche i concetti astratti attivano sistematicamente il sistema motorio della bocca. Infine la terza mostra la centralità del movimento per l’apprendimento della lettura e della scrittura. In generale, l’esperienza corporea è fondamentale per apprendere ed usare concetti e parole e per imparare a leggere e scrivere.

EMBODIMENT AND LANGUAGE / Borghi, ANNA MARIA. - (2020).

EMBODIMENT AND LANGUAGE

Borghi Anna Maria
Primo
2020

Abstract

This paper aims to show how movement and action are essential for conceptualization and language. Adopting the perspective of embodied and grounded cognition, I describe three research lines. The first shows that concepts and words are grounded in action and influence action. The second reveals that abstract concepts systematically activate the mouth motor system. Finally, the third one highlights the centrality of movement for learning to read and write. In general, the bodily experience is pivotal to learn and use concepts and words and to learn to read and write.
2020
Embodiment and school
9788867607648
Questo lavoro si propone di mostrare come il movimento e l’azione siano essenziali per la concettualizzazione ed il linguaggio. Adottando la prospettiva della cognizione “embodied” e “grounded”, vengono descritte tre linee di ricerca. La prima mostra che concetti e parole si fondano sull’azione, ed influenzano l’azione. La seconda rivela che anche i concetti astratti attivano sistematicamente il sistema motorio della bocca. Infine la terza mostra la centralità del movimento per l’apprendimento della lettura e della scrittura. In generale, l’esperienza corporea è fondamentale per apprendere ed usare concetti e parole e per imparare a leggere e scrivere.
Embodied cognition; Body; Concepts; Action; Movement; School.
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
EMBODIMENT AND LANGUAGE / Borghi, ANNA MARIA. - (2020).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1466946
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact