Il capitolo di propone di rispondere ad una serie di interrogativi cruciali con riferimento al campione giovanile esaminato in una logica sperimentale. In quali segmenti del campione ha avuto maggiore successo l’intervento formativo? L’intervento formativo ha funzionato in modo differenziato nei diversi sottoinsiemi in cui può essere ripartito il gruppo sperimentale (operando un confronto costante con il gruppo di controllo)? Esiste una “dotazione all’ingresso” (ad esempio, un certo livello di capitale culturale, piuttosto che una particolare modalità di una variabile ascritta come il genere, o ancora, un certo atteggiamento/ comportamento – ad esempio, la sensibilità verso le tematiche ambientali) che caratterizza lo studente del GS sin dalla prima rilevazione, tanto da renderlo più o meno ricettivo rispetto all’intervento stesso?

I principali beneficiari dell'intervento formativo: aree di eccellenza o miglioramento diffuso? / Faggiano, Maria Paola. - (2011), pp. 153-178.

I principali beneficiari dell'intervento formativo: aree di eccellenza o miglioramento diffuso?

Faggiano Maria Paola
2011

Abstract

Il capitolo di propone di rispondere ad una serie di interrogativi cruciali con riferimento al campione giovanile esaminato in una logica sperimentale. In quali segmenti del campione ha avuto maggiore successo l’intervento formativo? L’intervento formativo ha funzionato in modo differenziato nei diversi sottoinsiemi in cui può essere ripartito il gruppo sperimentale (operando un confronto costante con il gruppo di controllo)? Esiste una “dotazione all’ingresso” (ad esempio, un certo livello di capitale culturale, piuttosto che una particolare modalità di una variabile ascritta come il genere, o ancora, un certo atteggiamento/ comportamento – ad esempio, la sensibilità verso le tematiche ambientali) che caratterizza lo studente del GS sin dalla prima rilevazione, tanto da renderlo più o meno ricettivo rispetto all’intervento stesso?
2011
Le conoscenze giovanili sulle radiazioni ionizzanti. vol. Ispra – Quaderni Ambiente e società - 4/2011
978-88-448-0489-3
disegno quasi-sperimentale; giovani; competenze tema radioattività; valutazione intervento
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I principali beneficiari dell'intervento formativo: aree di eccellenza o miglioramento diffuso? / Faggiano, Maria Paola. - (2011), pp. 153-178.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1465198
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact