Le tecnologie digitali introducono nella cultura del progetto nuovi paradigmi conoscitivi e relazionali, che spesso è possibile prefigurare virtualmente e immaginare diegeticamente. Gli artefatti audiovisivi di genere fantascientifico, ad esempio, ipotizzano scenari d’azione e aprono a spazi di dibattito e riflessione. Adottando gli strumenti di analisi del design speculativo, il saggio confronta gli esistenti hardware di virtualità aumentata con l’immaginario proposto da artefatti audiovisivi che lavorano sulle dicotomie reale-virtuale e materiale-immateriale, e ne valuta gli effetti sulle discipline del progetto.
“Three, two, one… link start”. Prefigurare universi virtuali attraverso artefatti audiovisivi / Maselli, Vincenzo. - (2020), pp. 440-443.
“Three, two, one… link start”. Prefigurare universi virtuali attraverso artefatti audiovisivi
vincenzo maselli
2020
Abstract
Le tecnologie digitali introducono nella cultura del progetto nuovi paradigmi conoscitivi e relazionali, che spesso è possibile prefigurare virtualmente e immaginare diegeticamente. Gli artefatti audiovisivi di genere fantascientifico, ad esempio, ipotizzano scenari d’azione e aprono a spazi di dibattito e riflessione. Adottando gli strumenti di analisi del design speculativo, il saggio confronta gli esistenti hardware di virtualità aumentata con l’immaginario proposto da artefatti audiovisivi che lavorano sulle dicotomie reale-virtuale e materiale-immateriale, e ne valuta gli effetti sulle discipline del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maselli_Three_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
13.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.21 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.