Il lavoro rappresenta una riflessione sui risultati emersi a partire dall'analisi della campagna elettorale condotta su Facebook dai due candidati sindaco romani più votati al primo turno, Raggi e Giachetti, confrontatisi poi in sede di ballottaggio. Questo Social Network, in stretta connessione con Twitter e con altri canali internet in senso più ampio, ha rappresentato il contesto principale della campagna, peraltro veicolando una selezione incisiva di contenuti e messaggi provenienti dai media tradizionali (interviste radio, spezzoni di trasmissioni televisive, stralci di TG, articoli di giornale, ecc.). Tutto ciò con l'idea che il risultato elettorale, a Roma eclatante in relazione ai numeri ottenuti dal M5S, sia il frutto di molti fattori interconnessi ed in parte imprevedibili - comprese le modalità di conduzione della campagna elettorale -, tra cui le caratteristiche storico-culturali-economiche del contesto in cui si esprime il voto e i bisogni collettivi più urgenti, le precedenti esperienze di governo cittadino, l'atteggiamento più diffuso nei confronti della politica e dei suoi rappresentanti, i valori emergenti, i tratti identitari dei singoli candidati.

Giachetti vs Raggi. Il ruolo di Facebook in campagna elettorale / Faggiano, Maria Paola. - (2016), pp. 85-114. - MEDIA TRENDS.

Giachetti vs Raggi. Il ruolo di Facebook in campagna elettorale

Faggiano Maria Paola
2016

Abstract

Il lavoro rappresenta una riflessione sui risultati emersi a partire dall'analisi della campagna elettorale condotta su Facebook dai due candidati sindaco romani più votati al primo turno, Raggi e Giachetti, confrontatisi poi in sede di ballottaggio. Questo Social Network, in stretta connessione con Twitter e con altri canali internet in senso più ampio, ha rappresentato il contesto principale della campagna, peraltro veicolando una selezione incisiva di contenuti e messaggi provenienti dai media tradizionali (interviste radio, spezzoni di trasmissioni televisive, stralci di TG, articoli di giornale, ecc.). Tutto ciò con l'idea che il risultato elettorale, a Roma eclatante in relazione ai numeri ottenuti dal M5S, sia il frutto di molti fattori interconnessi ed in parte imprevedibili - comprese le modalità di conduzione della campagna elettorale -, tra cui le caratteristiche storico-culturali-economiche del contesto in cui si esprime il voto e i bisogni collettivi più urgenti, le precedenti esperienze di governo cittadino, l'atteggiamento più diffuso nei confronti della politica e dei suoi rappresentanti, i valori emergenti, i tratti identitari dei singoli candidati.
2016
Dinamica capitale. Traiettorie di ricerca sulle amministrative 2016
9788891621276
elezioni amministrative 2016; Roma; campagna elettorale; analisi del contenuto
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Giachetti vs Raggi. Il ruolo di Facebook in campagna elettorale / Faggiano, Maria Paola. - (2016), pp. 85-114. - MEDIA TRENDS.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Faggiano_Giachetti-vs-Raggi_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1464727
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact