Il lavoro rappresenta una riflessione sui risultati emersi a partire dall'analisi della campagna elettorale condotta su Facebook dai due candidati sindaco romani più votati al primo turno, Raggi e Giachetti, confrontatisi poi in sede di ballottaggio. Questo Social Network, in stretta connessione con Twitter e con altri canali internet in senso più ampio, ha rappresentato il contesto principale della campagna, peraltro veicolando una selezione incisiva di contenuti e messaggi provenienti dai media tradizionali (interviste radio, spezzoni di trasmissioni televisive, stralci di TG, articoli di giornale, ecc.). Tutto ciò con l'idea che il risultato elettorale, a Roma eclatante in relazione ai numeri ottenuti dal M5S, sia il frutto di molti fattori interconnessi ed in parte imprevedibili - comprese le modalità di conduzione della campagna elettorale -, tra cui le caratteristiche storico-culturali-economiche del contesto in cui si esprime il voto e i bisogni collettivi più urgenti, le precedenti esperienze di governo cittadino, l'atteggiamento più diffuso nei confronti della politica e dei suoi rappresentanti, i valori emergenti, i tratti identitari dei singoli candidati.
Giachetti vs Raggi. Il ruolo di Facebook in campagna elettorale / Faggiano, Maria Paola. - (2016), pp. 85-114. - MEDIA TRENDS.
Giachetti vs Raggi. Il ruolo di Facebook in campagna elettorale
Faggiano Maria Paola
2016
Abstract
Il lavoro rappresenta una riflessione sui risultati emersi a partire dall'analisi della campagna elettorale condotta su Facebook dai due candidati sindaco romani più votati al primo turno, Raggi e Giachetti, confrontatisi poi in sede di ballottaggio. Questo Social Network, in stretta connessione con Twitter e con altri canali internet in senso più ampio, ha rappresentato il contesto principale della campagna, peraltro veicolando una selezione incisiva di contenuti e messaggi provenienti dai media tradizionali (interviste radio, spezzoni di trasmissioni televisive, stralci di TG, articoli di giornale, ecc.). Tutto ciò con l'idea che il risultato elettorale, a Roma eclatante in relazione ai numeri ottenuti dal M5S, sia il frutto di molti fattori interconnessi ed in parte imprevedibili - comprese le modalità di conduzione della campagna elettorale -, tra cui le caratteristiche storico-culturali-economiche del contesto in cui si esprime il voto e i bisogni collettivi più urgenti, le precedenti esperienze di governo cittadino, l'atteggiamento più diffuso nei confronti della politica e dei suoi rappresentanti, i valori emergenti, i tratti identitari dei singoli candidati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Faggiano_Giachetti-vs-Raggi_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.66 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.