Due fenomeni come le disuguaglianze e le diversità, da sempre presenti nella storia dell’umanità, hanno raggiunto livelli deflagranti e conflittuali, sia all'interno dei singoli Stati sia su scala planetaria, legando il trauma economico e politico a quello culturale e sociale. Gli squilibri mondiali – anche in termini di accessibilità, disponibilità e sfruttamento delle risorse – si sono progressivamente approfonditi, traducendosi troppo spesso in emarginazione ed esclusione sociospaziale, con processi di deterioramento della qualità della vita. Conseguenza concreta delle gravi disuguaglianze è il fenomeno migratorio che, per intensità e complessità, ha raggiunto aspetti preoccupanti e di difficile soluzione. Gli strumenti e i valori geografici, declinati in chiave interdisciplinare, consentono di contestualizzare meglio tale fenomeno, indirizzandolo sul versante di una consapevole inclusione. Questo volume trae origine dai contenuti del 59° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, svoltosi alla Sapienza Università di Roma (29 settembre-3 ottobre 2016).
Geografie disuguali / DE FILPO, Monica; DE VECCHIS, Gino; Leonardi, Sandra. - (2017).
Geografie disuguali
Monica De Filpo;Gino De Vecchis;Sandra Leonardi
2017
Abstract
Due fenomeni come le disuguaglianze e le diversità, da sempre presenti nella storia dell’umanità, hanno raggiunto livelli deflagranti e conflittuali, sia all'interno dei singoli Stati sia su scala planetaria, legando il trauma economico e politico a quello culturale e sociale. Gli squilibri mondiali – anche in termini di accessibilità, disponibilità e sfruttamento delle risorse – si sono progressivamente approfonditi, traducendosi troppo spesso in emarginazione ed esclusione sociospaziale, con processi di deterioramento della qualità della vita. Conseguenza concreta delle gravi disuguaglianze è il fenomeno migratorio che, per intensità e complessità, ha raggiunto aspetti preoccupanti e di difficile soluzione. Gli strumenti e i valori geografici, declinati in chiave interdisciplinare, consentono di contestualizzare meglio tale fenomeno, indirizzandolo sul versante di una consapevole inclusione. Questo volume trae origine dai contenuti del 59° Convegno nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, svoltosi alla Sapienza Università di Roma (29 settembre-3 ottobre 2016).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.