Prefazione La biologia è … un campo dalle possibilità illimitate, dal quale ci dobbiamo attendere le più sorprendenti delucidazioni; non possiamo quindi indovinare quali risposte essa potrà dare … ai problemi che le abbiamo posto. Forse queste risposte saranno tali da far crollare tutto l’artificioso edificio delle nostre ipotesi. (Sigmund Freud) La Biologia ha compiuto passi da gigante nel tempo intercorso tra la predizione di Freud e i nostri giorni. Nonostante ciò, il suo insegnamento a livello universitario, relativamente a molti corsi di laurea nei quali non costituisce materia fondante, vive un momento di grande incertezza. Infatti, le riforme degli ordinamenti con la suddivisione dei corsi di laurea in triennali e specialistici prima e magistrali poi, e l’introduzione dei corsi di laurea professionalizzanti hanno costretto molte facoltà a rivedere profondamente e radicalmente le loro offerte formative. Nella maggior parte dei casi, è proposto un numero eccessivo di insegnamenti da impartire in poche ore e con contenuti disciplinari ancora non ben definiti, con l’idea che la laurea triennale debba avere la capacità di preparare gli studenti ad affacciarsi al mondo del lavoro. L’organizzazione degli insegnamenti in moduli integrati, cioè insiemi di attività caratterizzati da una certa coerenza, pur essendo guidata dall’obiettivo condivisibile di impartire una preparazione di ampio respiro, ha rappresentato una fonte di problemi nell’identificazione dei programmi didattici relativi a ogni disciplina. Ciò richiede ancora, in molti casi, un’azione sensibilizzata alla selezione degli argomenti da trattare in ogni modulo e all’integrazione con le discipline affini. In questo contesto e in quanto impegnati in attività didattica in questi corsi, abbiamo sentito la necessità di tarare accuratamente l’insegnamento della Biologia, che copre un insieme enorme di argomenti, per adattarlo alle nuove esigenze. “Basi molecolari e cellulari della vita” è frutto di uno sforzo critico che ha permesso di rivedere i contenuti fondamentali della Biologia, indirizzandoli in modo specifico alla formazione di base delle figure destinate ad operare in molti casi in un ambiente clinico e al diretto contatto con i pazienti. Nella sua struttura, il volume è adatto a coprire la preparazione per le professioni sanitarie, quali ad es. quelle infermieristiche e riabilitative, le professioni tecnico-sanitarie, le professioni sanitarie tecniche della prevenzione, ma è stato formulato anche con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli studenti dei corsi di laurea triennale in scienze motorie. Gli argomenti trattati guidano gli studenti, indipendentemente dalla preparazione acquisita con gli studi secondari, alla comprensione degli indispensabili argomenti di base della struttura e delle funzioni delle macromolecole, della logica costruttiva delle strutture biologiche e dei diversi livelli di organizzazione della materia vivente. Sono poi trattate la struttura e l’organizzazione funzionale delle cellule procarioti, con le caratteristiche dei domini Archea e Bacteria, e di quelle eucarioti, fino ai virus, responsabili di diverse malattie nelle piante negli animali e nell’uomo. Particolare risalto è dato ovviamente alla biologia della cellula eucariote, con una panoramica essenziale dei principi unitari che ne assicurano il bilancio energetico, e dei meccanismi alla base dell’espressione dell’informazione genetica. Sono quindi descritti i sistemi di membrana, le interazioni delle cellule con l’ambiente che le circonda, il ciclo cellulare e le divisioni delle cellule somatiche e germinali, la riproduzione sessuata e asessuata con cenni dei processi cellulari che guidano lo sviluppo iniziale dell’embrione di mammifero e umano, ed è dato particolare rilievo agli aspetti strutturali e fisiologici delle cellule muscolari striate e lisce e dell’apparato muscolare scheletrico/cardiaco. Sono infine trattati gli argomenti della genetica, con la struttura dei genomi procarioti ed eucarioti, la trasmissione, le mutazioni e l’evoluzione dell’informazione genetica, compresi i meccanismi, più recentemente identificati, delle modificazioni epigenetiche. Il testo così strutturato, sintetico ma esauriente, potrà soddisfare le esigenze di un’ampia fascia di studenti indipendentemente dal corso di studio prescelto. Con questo volume, tutti gli studenti saranno in grado di comprendere i principi biologici di base e il linguaggio appropriato, entrambi necessari allo studio dei corsi successivi, ma anche di identificare le aree di interesse, selezionare le fonti di informazione scientifica e interpretarne i dati, costruendosi un bagaglio culturale necessario sia alla formazione limitata al corso di laurea triennale, che all’eventuale proseguimento degli studi in corsi di laurea magistrale o di formazione post-laurea. Ringraziamo sentitamente il Dott. Piccin per la fiducia e l’incoraggiamento profusi nella realizzazione del manuale; la Sig.ra Barbara Cariali e il Sig. Marco Marzola per aver dato veste grafica al volume. Saremo inoltre molto grati a tutti coloro che vogliano segnalarci ogni errore, inesattezza o svista che, nonostante i nostri sforzi, il manuale possa contenere.
BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLA VITA / Bevilacqua, Arturo; Chieffi, Paolo; Speranza, Lorenza; Canterini, Sonia; Pesce, Mirko; Montorsi, Michela. - (2020).
BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLA VITA
Bevilacqua Arturo
Primo
Project Administration
;Canterini SoniaMembro del Collaboration Group
;
2020
Abstract
Prefazione La biologia è … un campo dalle possibilità illimitate, dal quale ci dobbiamo attendere le più sorprendenti delucidazioni; non possiamo quindi indovinare quali risposte essa potrà dare … ai problemi che le abbiamo posto. Forse queste risposte saranno tali da far crollare tutto l’artificioso edificio delle nostre ipotesi. (Sigmund Freud) La Biologia ha compiuto passi da gigante nel tempo intercorso tra la predizione di Freud e i nostri giorni. Nonostante ciò, il suo insegnamento a livello universitario, relativamente a molti corsi di laurea nei quali non costituisce materia fondante, vive un momento di grande incertezza. Infatti, le riforme degli ordinamenti con la suddivisione dei corsi di laurea in triennali e specialistici prima e magistrali poi, e l’introduzione dei corsi di laurea professionalizzanti hanno costretto molte facoltà a rivedere profondamente e radicalmente le loro offerte formative. Nella maggior parte dei casi, è proposto un numero eccessivo di insegnamenti da impartire in poche ore e con contenuti disciplinari ancora non ben definiti, con l’idea che la laurea triennale debba avere la capacità di preparare gli studenti ad affacciarsi al mondo del lavoro. L’organizzazione degli insegnamenti in moduli integrati, cioè insiemi di attività caratterizzati da una certa coerenza, pur essendo guidata dall’obiettivo condivisibile di impartire una preparazione di ampio respiro, ha rappresentato una fonte di problemi nell’identificazione dei programmi didattici relativi a ogni disciplina. Ciò richiede ancora, in molti casi, un’azione sensibilizzata alla selezione degli argomenti da trattare in ogni modulo e all’integrazione con le discipline affini. In questo contesto e in quanto impegnati in attività didattica in questi corsi, abbiamo sentito la necessità di tarare accuratamente l’insegnamento della Biologia, che copre un insieme enorme di argomenti, per adattarlo alle nuove esigenze. “Basi molecolari e cellulari della vita” è frutto di uno sforzo critico che ha permesso di rivedere i contenuti fondamentali della Biologia, indirizzandoli in modo specifico alla formazione di base delle figure destinate ad operare in molti casi in un ambiente clinico e al diretto contatto con i pazienti. Nella sua struttura, il volume è adatto a coprire la preparazione per le professioni sanitarie, quali ad es. quelle infermieristiche e riabilitative, le professioni tecnico-sanitarie, le professioni sanitarie tecniche della prevenzione, ma è stato formulato anche con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli studenti dei corsi di laurea triennale in scienze motorie. Gli argomenti trattati guidano gli studenti, indipendentemente dalla preparazione acquisita con gli studi secondari, alla comprensione degli indispensabili argomenti di base della struttura e delle funzioni delle macromolecole, della logica costruttiva delle strutture biologiche e dei diversi livelli di organizzazione della materia vivente. Sono poi trattate la struttura e l’organizzazione funzionale delle cellule procarioti, con le caratteristiche dei domini Archea e Bacteria, e di quelle eucarioti, fino ai virus, responsabili di diverse malattie nelle piante negli animali e nell’uomo. Particolare risalto è dato ovviamente alla biologia della cellula eucariote, con una panoramica essenziale dei principi unitari che ne assicurano il bilancio energetico, e dei meccanismi alla base dell’espressione dell’informazione genetica. Sono quindi descritti i sistemi di membrana, le interazioni delle cellule con l’ambiente che le circonda, il ciclo cellulare e le divisioni delle cellule somatiche e germinali, la riproduzione sessuata e asessuata con cenni dei processi cellulari che guidano lo sviluppo iniziale dell’embrione di mammifero e umano, ed è dato particolare rilievo agli aspetti strutturali e fisiologici delle cellule muscolari striate e lisce e dell’apparato muscolare scheletrico/cardiaco. Sono infine trattati gli argomenti della genetica, con la struttura dei genomi procarioti ed eucarioti, la trasmissione, le mutazioni e l’evoluzione dell’informazione genetica, compresi i meccanismi, più recentemente identificati, delle modificazioni epigenetiche. Il testo così strutturato, sintetico ma esauriente, potrà soddisfare le esigenze di un’ampia fascia di studenti indipendentemente dal corso di studio prescelto. Con questo volume, tutti gli studenti saranno in grado di comprendere i principi biologici di base e il linguaggio appropriato, entrambi necessari allo studio dei corsi successivi, ma anche di identificare le aree di interesse, selezionare le fonti di informazione scientifica e interpretarne i dati, costruendosi un bagaglio culturale necessario sia alla formazione limitata al corso di laurea triennale, che all’eventuale proseguimento degli studi in corsi di laurea magistrale o di formazione post-laurea. Ringraziamo sentitamente il Dott. Piccin per la fiducia e l’incoraggiamento profusi nella realizzazione del manuale; la Sig.ra Barbara Cariali e il Sig. Marco Marzola per aver dato veste grafica al volume. Saremo inoltre molto grati a tutti coloro che vogliano segnalarci ogni errore, inesattezza o svista che, nonostante i nostri sforzi, il manuale possa contenere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.