Il saggio contestualizza il culto dedicato alla santa islamica Aïsha al-Sayyda Mannûbiyya nella tradizione di studi etnomusicologici relativi al rapporto tra musica, trance e rito. In particolare, si tenta di rinvenire – attraverso una restituzione etnografica delle cerimonie di "hadra" celebrate in due mausolei tunisini dedicati alla santa – il discrimine che determina la funzione di per sé "terapeutica" oppure “transitiva” della musica, nell’induzione degli stati alterati di coscienza

Le vie dei santi e i crocevia dei canti. Per ripensare "Musica, rito, terapia e stati alterati di coscienza" / Faranda, Laura. - (2020), pp. 155-165.

Le vie dei santi e i crocevia dei canti. Per ripensare "Musica, rito, terapia e stati alterati di coscienza".

laura faranda
2020

Abstract

Il saggio contestualizza il culto dedicato alla santa islamica Aïsha al-Sayyda Mannûbiyya nella tradizione di studi etnomusicologici relativi al rapporto tra musica, trance e rito. In particolare, si tenta di rinvenire – attraverso una restituzione etnografica delle cerimonie di "hadra" celebrate in due mausolei tunisini dedicati alla santa – il discrimine che determina la funzione di per sé "terapeutica" oppure “transitiva” della musica, nell’induzione degli stati alterati di coscienza
2020
Verso una musicologia transculturale. Scritti in onore di Francesco Giannattasio
9788893740357
Musica; rito; stati alterati di coscienza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le vie dei santi e i crocevia dei canti. Per ripensare "Musica, rito, terapia e stati alterati di coscienza" / Faranda, Laura. - (2020), pp. 155-165.
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